» Il Canto delle Streghe ~ Alta Stregoneria & Paganesimo

Sabbat

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2010, 13:22
Avatar

Group:
Streghe Admin
Posts:
3,908
Location:
Loveland

Status:


In epoca paleopagana (oltre 4.000 anni fa) esistevano solo due feste del fuoco, Beltaine e Samhain, per dare il benvenuto e l'addio alle stagioni, celebrandone la nascita e la morte. A un'ora stabilita, sull'altura più elevata del luogo si accendevano i falò, uno alla volta, finché tutto il territorio ardeva di fuochi (tenuti sotto controllo).
In Europa, la festa iniziava in genere al tramonto del giorno precedente e si protraeva per tré giorni, di nuovo fino al tramonto. Queste Feste del Fuoco erano associate a riti di semina, raccolto e caccia. Alcune Streghe chiamano i giorni della festa del fuoco i "giorni di potere". Col progredire della storia europea, vennero aggiunte altre due feste:
Imbolgc e Lammas, portando a quattro le feste del fuoco. I pagani germanici aggiunsero gli equinozi e i solstizi, e in questo modo si arrivò agli Otto Giorni Sacri (invece dei quattro originar!).
Nel Medioevo, gli scrittori cristiani decisero di trasformare quelle feste pagane in armi di disinformazione. Il loro scopo era scoraggiare i fedeli dal celebrare ancora quelle festività pagane. L'uso di riscrivere la storia presente e passata in vista di determinati scopi si chiama revisionismo storico.
Gli storici cristiani adottarono il revisionismo storico chiamando collettivamente le otto feste pagane "Sabba". La parola Sabba, o Sabbat, deriva da un antico verbo francese, s'battre, che significava "divertirsi" o "celebrare". La chiesa ufficiale sosteneva che chi partecipava alle antiche feste pagane si divertiva in compagnia del diavolo, e quindi i Sabbat erano malvagi.
Ancora oggi, molti dizionari e libri di folklore associano erroneamente i
Sabbat con il Male, cosa assolutamente falsa, mentre altri hanno iniziato a eliminare le imprecisioni storiche.
L'odierna Wicca celebra le otto feste in modo molto simile a quello dei nostri antenati.
I Sabbat seguono il percorso annuale del Sole, e si pensa che portino fortuna e prosperità per il periodo dell'anno a cui si riferiscono. Ciò significa che i Sabbat hanno una cadenza stagionale, e che usiamo l'energia del trapasso tra le stagioni per portare prosperità nella nostra vita. Il ciclo di crescita e morte viene chiamato Ruota dell'Anno. A volte le Streghe chiamano i Sabbat "feste maggiori", perché alla fine del rito abbiamo sempre tonnellate di ottimo cibo.

SABBAT MAGGIORI
I Quattro Sabbat maggiori, o Feste del Fuoco, sono:

1. Samhain: tra il 31 ottobre e l'11 novembre, dipende dall'usanza e dal programma di ogni gruppo. E il "Capodanno delle Streghe", il Sabbat originario da cui derivano tutti gli altri. Alcune Streghe affermano che in questa notte si spalanca la Terra delle Fate e che è possibile entrare in contatto con loro, per il vostro bene o il vostro male. In questo periodo le barriere tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliano, perciò la vigilia della festa è spesso dedicata al ricordo dei nostri cari che sono già passati al di là del velo. Poiché le Streghe credono nella reincarnazione, sappiamo che i nostri cari non hanno cessato di esistere e che i loro spiriti continuano a vivere. Samhain è quindi anche la festa della continuità della vita. Le Streghe considerano Samhain la terza e ultima celebrazione del raccolto delle otte feste Wicca, e la festa più importante della Ruota dell'Anno (ma durante questa notte le Streghe non raccolgono niente dai loro campi o dai loro giardini). Potete decorare l'altare con zucche, granturco, fieno, cetrioli e altri prodotti stagionali. In alcune tradizioni, il calderone è il principale oggetto magiko del Sabbat. La cerimonia può essere un invito all'Anziana (la Donna
Saggia, che in inglese prende il nome di Crona) perché venga a diffondere saggezza o a narrare la leggenda della Dea Cerridwen. La cerimonia può anche includere la storia del pianto per il Dio morente, un po' come il Venerdì Santo della religione cristiana in cui si ricorda la morte di Cristo. Le energie totemiche salgono verso l'alto in questo periodo dell'anno, e maschere rituali raffiguranti animali di potere personali o di gruppo possono essere indossate rivolgendosi verso una delle quattro direzioni. Le Streghe possono battere sui tamburi rituali per evocare energie positive o spiriti di familiari. Questa notte è favorevole anche alla meditazione divinatoria e regressiva. L'uso di cercare di afferrare una mela con i denti durante la festa di Halloween deriva anch'esso dai nostri antenati pagani, che tenevano in alta considerazione la magia delle mele. Quando la Strega riesce ad afferrare la mela con i denti, una piccola parte della sua anima entra nella mela. A questo punto la Strega può mangiare la mela per garantirsi prosperità o seppellirla nel giardino di casa per garantirsela nei lunghi mesi invernali.

2. Imbolc : il 2 febbraio (giorno detto anche della Candelora). In questo giorno rendiamo onore alla Dea e al recupero delle sue forze dopo aver dato alla luce il Dio, oltre che alla nascita e alla crescita della terra. Nei riti di Imbolgc, molte Streghe incorporano la Triplice Dea celtica, Brigida o Breid, che rappresenta il fuoco, l'acqua, la guarigione, l'ispirazione e la creazione artistica. In alcuni riti, la Grande Sacerdotessa di un gruppo indossa una corona luminosa che simboleggia il potere della Dea e il suo movimento stagionale verso la luce dei mesi primaverili ed estivi. Imbolgc è il primo giorno della primavera Wicca. Il Dio celtico che viene celebrato può essere Lugh, il Dio solare. La parola "Candelora" significa che è una notte illuminata da molte candele, per simboleggiare il risveglio della Terra. A volte le Streghe chiamano Imbolgc la "Festa della Luce". La luce delle candele rappresenta la magia simpatica, che trasmette agli uomini l'essenza del Sole. Mettete sull'altare una scodella che contiene della neve sciolta per accelerare l'arrivo della primavera. Il principale strumento magiko di questo Sabbat è la magia delle candele.

3. Beltaine : il 30 aprile o il 1° maggio, data opposta a quella di Samhain. Le Streghe considerano questo santo giorno il secondo Sabbat maggiore delle otto feste Wicca. Se Samhain include la celebrazione della morte, Beltaine è la festa della nascita. E la festa del falò che elargiscono benedizioni alla casa. Quando le Streghe incorporarono le feste stagionali nella Wicca occidentale, la famiglia toglieva i rami a un pino di Yule e lo conservava nella legnaia per usarlo a Calendimaggio. Nastri bianchi (in onore della Dea) e rossi (in onore del Dio), legati attorno alla cima del tronco, garrivano nella brezza primaverile; poi i danzatori li prendevano e li arrotolavano tutto attorno all'albero al suono dei tamburi e dei sonagli. Appendere i nastri in alto e indossare simboli tradizionali o personali.

4. Lammas: il 1° di agosto, un Sabbat principalmente in onore di Lugh, Dio del Sole celtico. Altri nomi sono Festa delle Nozze, o Prima Festa del Raccolto. Primo dei tre Sabbat del raccolto, e terzo in ordine di importanza, in questa festa ringraziamo lo Spirito per l'abbondanza della terra. Il nome gaelico di questo Sabbat è Lunasa. In genere le Streghe offrono prodotti della terra o del mare sull'altare, e preparano una grande tavolata accanto al luogo della celebrazione del rito. A differenza di altri Sabbat, Lammas è un evento che dura tutto il giorno, con picnic, giochi e ricche conversazioni. L'altare viene decorato con prodotti dei campi, nastri nuziali, fiori, eccetera. Le Streghe del Nordamerica la considerano la festa del raccolto del grano, e spesso vi incorporano il rito della cottura del pane. Lammas rappresenta il Giorno del Ringraziamento Wicca, e infatti da questa festa è nato il Giorno del Ringraziamento degli Stati Uniti. Questa festa, che venne celebrata solo due volte dai Puritani nel Nuovo Mondo, corrisponde al culto dell'Europa pagana della "Casa del Raccolto". Oltre alle quattro feste del fuoco già menzionate, le Streghe della Wicca celebrano anche i Sabbat minori, in corrispondenza dei solstizi e degli equinozi.

SABBAT MINORI

1. Solstizio d'inverno, o Yule: il 21 o 22 dicembre (la data esatta dei solstizi e degli equinozi cambia ogni anno). Al Solstizio d'Inverno, le Streghe celebrano la rinascita del Dio che riporta calore e fertilità ai cuori dell'umanità. L'Antica Usanza accendeva fiaccole e candele per indurlo a uscire dal ventre materno. Oggi è ancora usanza lasciar ardere le candele, o una lampada a olio, sull'altare per tutta la notte. In una leggenda associata a questa festa, il Re Quercia (l'anno che viene) combatte e vince il Re Agrifoglio (l'anno che se ne va). Le Streghe fanno equivalere il Re Agrifoglio a Babbo Natale, vestito di rosso e con un un ramo d'agrifoglio sul berretto, alla guida di una slitta trainata da otto (gli otto Sabbat) cervi (simboli del Dio cornuto). Le Streghe immaginano l'albero di Yule come l'albero "dei desideri", nel quale tutti i nostri desideri per l'anno nuovo sono appesi ai rami dell'Universo. Il pino rappresenta la Dea, perché quest'albero non muore nella stagione invernale. Conservate una piccola parte dell'albero per il falò di Yule dell'anno prossimo. La parte più grande dell'albero può servire per tracciare un cerchio magiko esterno, battendo con esso a terra tutto attorno al cerchio per creare una barriera magika attraverso gli anni; oppure, come ho già detto, la famiglia può tenerlo per usarlo a Calendimaggio. La ghirlanda è il simbolo della Ruota dell'Anno, e su di essa potete mettere qualcosa che rappresenti le cose che desiderate per la prossima celebrazione di Yule. Potreste pensare che le Streghe vogliano imitare, nella festa di Yule, il Natale, ma non è così. Neppure gli antichi studiosi cristiani hanno potuto stabilire la data di nascita di Cristo, e poiché la posizione della Chiesa era quella di convertire i popoli pagani, la data di nascita del Cristo venne sovrapposta alla precedente festa pagana.

2. Equinozio di Primavera, o Ostara: 21 o 22 marzo. Chiamato anche "Giorno della Signora", questa festa simboleggia il ritorno della fertilità della terra. Più che altro, è una festa influenzata da divinità nordiche, greche e romane. In alcune tradizioni Wicca, nella settimana che precede questa festa ogni Strega richiama alla mente le eventuali ingiustizie fatte a familiari e amici. Dopo averle scritte su un foglio, cerca per tutta la settimana di riequilibrarle porgendo scuse, restituendo prestiti, e così via. La notte della festa, ogni Strega porta la lista e le azioni fatte per riequilibrare karmicamente le cose ingiuste. Nel corso del rito i fogli vengono bruciati, e il debito karmico è annullato. Una tranquilla celebrazione in famiglia può includere la pittura delle uova, specie se la Strega ha dei bambini. Poiché è la scuola che stabilisce le vacanze
per i bambini, molte Streghe madri spostano la celebrazione di Ostara per farla coincidere con le festività religiose correnti, perché possano parteciparvi anche i figli.

3. Solstizio d'Estate o Litha: 21 o 22 giugno. In questa data le Streghe celebrano la forza del Dio, in tutto il suo splendore e la sua passionalità. Il Dio raggiunge il suo culmine in questo momento. Essendo una festa del fuoco, il Solstizio d'Estate può includere il falò fatto con i nove tipi di legno tradizionali. Il Rè Quercia e il Rè Agrifoglio, che hanno già lottato a Yule, combattono di nuovo. Questa volta vince il Rè Agrifoglio, che regnerà fino al prossimo Yule. In questo periodo le Streghe preparano amuleti solari protettivi, per proteggere la famiglia e altre cose tradizionali. Le piante sacre, come nella tradizione druidica, raggiungono qui il loro culmine magiko, e le Streghe si dedicano alla raccolta delle erbe. I familiari e gli animali domestici occupano un posto d'onore durante questa festa, e le Streghe fanno entrare i loro animali domestici nel cerchio magiko perché ricevano benedizione e magia protettiva.

4. Equinozio d'Autunno, o Mabon: 21 o 22 settembre. Il nome Mabon deriva da quello di un Dio gallese che nel mito del rè Artù simboleggia la fertilità maschile. Come per Ostara, le Streghe non celebravano questo Sabbat prima dell'invasione norvegese. Mabon ha un duplice aspetto: celebrare le cose che se ne vanno dalla nostra vita e i morti femminili della famiglia. Alcune Streghe celtiche credevano che, poiché il Dio veniva riassorbito nel grembo della Dea, solo le
donne abitassero il Tir-na-nog, la terra che divenne conosciuta come Terra delle Donne. In questa occasione le Streghe possono costruire nuove bacchette e verghe di salice, uso che ci è stato tramandato dai nostri antenati Druidi. L'Equinozio d'Autunno è la seconda festa autunnale Wicca del raccolto. L'altare viene adornato con foglie gialle, prodotti autunnali della terra, zucche, granturco secco, eccetera. Negli equinozi, il giorno e la notte hanno uguale durata. Sono giorni di grande potere in termini di equilibrio universale. Il Solstizio d'Inverno, il giorno dell'anno in cui il periodo di luce è più breve, segnala la rinascita, la risalita del Sole. Da questo momento in avanti i giorni si allungano. Al SoLstizio d'Estate il Sole è allo zenit, e la sua sfera infuocata simboleggia i grandi poteri regali del Dio. E il momento in cui tutta la natura si muove attorno al suo punto più alto. Le Streghe considerano i solstizi come giorni di festa, mentre gli equinozi sono giorni di riflessione e autoesame. I Sabbat maggiori e minori formano gli otto raggi della Ruota dell'Anno, che rappresenta il viaggio della vita. Siamo tutti parte del grande disegno dell'Universo, che cambia e ritorna all'inizio. Celebrare i Sabbat significa collocarsi attivamente all'interno della ruota. Un Sabbat, inclusa la consacrazione di dolci e birra (comunione), comprende una cerimonia standard più un rito incentrato sul tema stagionale. Il banchetto era un'usanza tradizionale negli Esbat e nei Sabbat in Inghilterra. In genere, il proprietario della sede della festa (una casa, o semplicemente il luogo di riunione delle Streghe) fornisce la carne e i cibi cucinati, mentre tutti i partecipanti portano vino, pane e altri cibi. Se l'incontro avviene all'aperto, la funzione principale del calderone è la cottura di una minestra o di uno stufato appositamente per la festa. A volte si banchetta durante il rito, altre volte si cancella prima il cerchio magiko. Chi sa suonare uno strumento fa musica, e gli altri danzano. Molti di questi elementi tradizionali vengono ancora usati nelle congreghe moderne, appunto il cibo, la musica e la danza. In alcuni gruppi, ogni partecipante porta qualcosa da offrire all'altare: fiori, ramoscelli, pigne, zucche, candele, incensi e le decorazioni da offrire agli Dèi. La celebrazione solitaria dei Sabbat e degli Esbat è diversa da quella di gruppo. Alcune Streghe solitarie li celebrano decorando la casa e l'altare, cucinando un piatto speciale, facendo piccole operazioni magiche all'altare, e così via. Molte Streghe solitarie eseguono la parte principale delle operazioni magiche durante la Luna piena, dedicando la notte intera ai propri bisogni magici.
Ma la Strega solitaria può anche decidere di celebrare da sola tutto il rituale degli Esbat e dei Sabbat.



tratto da: "Piccole Streghe" di Silver Ravenwolf


fonte: Click!
 
.www.  Top
)O( Isthar_Zora )O(
view post Posted on 4/6/2010, 13:25




grande Nefy! :D
ora i neofiti ci capiranno qualcosa!!!!!
 
Top
kikka4bill
view post Posted on 4/6/2010, 13:31




bellissimoo !! =D
complimenti nefe !!
 
Top
Meraviglioso Peccato
view post Posted on 4/6/2010, 13:33




Davvero MOOLTO interessante...credo sia un segnale dello Spirito...proprio ieri stavo pensando che in fin dei conti non so molto sui sabbat ed oggi...TADAAAN :)!
 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 13:39
Avatar

Group:
Streghe Admin
Posts:
3,908
Location:
Loveland

Status:


Grazie raga.... ma in realtà neanche io conosco molto sui sabbath.. difatti non li celebro ancora
 
.www.  Top
)O( Isthar_Zora )O(
view post Posted on 4/6/2010, 13:44




CITAZIONE (« Queen Neƒertary » @ 4/6/2010, 14:39)
Grazie raga.... ma in realtà neanche io conosco molto sui sabbath.. difatti non li celebro ancora

pria o poi ne celebremo uno assieme tesora :kiss: :kiss: :kiss:
 
Top
Cassanðra
view post Posted on 12/6/2010, 12:56




Dalla Ruota dell'Anno, 4 sono i Sabbat astronomici e 4 sono i cosiddetti Sabbat 'del fuoco'.
I Sabbat astronomici hanno date fisse, basandosi sui cicli terrestri: Yule, Ostara, Litha e Mabon.
I Sabbat del Fuoco, secondo le antiche tradizioni della Stregoneria, prima di attribuire anche a loro una datazione fissa, si usava calcolarli nel seguente modo:
il giorno (o i giorni vicini) in cui la Luna Nuova incontra il Sole mentre entra nel segno zodiacale del mese in cui si festeggia il Sabbat {Samhain [Scorpione] - Imbolc [Acquario] - Beltane [Toro] - Lughnasadh [Leone]}

Quindi, per fare un esempio: quest'anno (2010) Beltane cadeva il 15 di maggio, tra l'altro giorno esatto in cui la Luna Nuova ha incontrato il Sole in Toro...
e personalmente, io questi Sabbat li celebro con questo metodo :love:
 
Top
)O( Isthar_Zora )O(
view post Posted on 12/6/2010, 16:08




CITAZIONE (Cassanðra @ 12/6/2010, 13:56)
Dalla Ruota dell'Anno, 4 sono i Sabbat astronomici e 4 sono i cosiddetti Sabbat 'del fuoco'.
I Sabbat astronomici hanno date fisse, basandosi sui cicli terrestri: Yule, Ostara, Litha e Mabon.
I Sabbat del Fuoco, secondo le antiche tradizioni della Stregoneria, prima di attribuire anche a loro una datazione fissa, si usava calcolarli nel seguente modo:
il giorno (o i giorni vicini) in cui la Luna Nuova incontra il Sole mentre entra nel segno zodiacale del mese in cui si festeggia il Sabbat {Samhain [Scorpione] - Imbolc [Acquario] - Beltane [Toro] - Lughnasadh [Leone]}

Quindi, per fare un esempio: quest'anno (2010) Beltane cadeva il 15 di maggio, tra l'altro giorno esatto in cui la Luna Nuova ha incontrato il Sole in Toro...
e personalmente, io questi Sabbat li celebro con questo metodo :love:

beh è esatto! anche perchè anno per anno la ruota dei sabba cambia a seconda del cambio delle stagioni e delle posizioni astrali! certamente come saprai anche le costellazioni non esistono più ( quelle tracciate nei periodi di Da VInci... ) per cui è più che ovvio che anche i sabba non hanno sempre le stesse date "comandate" per intenderci
 
Top
7 replies since 4/6/2010, 13:22   44 views
  Share