» Il Canto delle Streghe ~ Alta Stregoneria & Paganesimo

Il Simbolo Perduto - Dan Brown

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2010, 13:34
Avatar

Group:
Streghe Admin
Posts:
3,908
Location:
Loveland

Status:


A natale mi è stato regalato questo libro da mia sorella.... la sua copertina mi ha attirato da subito e conoscendo i 2 precedenti libri di cui del codice da vinci ho la versione estesa con le opere d'arte sono stata subito curiosa di leggerlo ed in effetti qualcosa da insegnarmi c'è.

Io pensavo parlasse di magia salomonica visto il coprotagonista si chiama di cognome Solomon invece parla di Massoneria... cita anche la wicca (purtroppo) e vari culti pagani quando la sorella di Solomon (Katherine - scienziata di neoetica) dà una spiegazione scientifica alla magia dando esempi di come la mente umana con il suo pensiero e capacità di concentrazione può dar forma al mondo fisico e può mutarlo a suo piacimento. Per spiegare la forma del pensiero fa un semplice esempio: lei dice che un granello di sabbia seppur così piccolo ha una sua massa.. e se uniamo miliardi di granellini di sabbia possiamo avere una massa quanto quella della luna e una massa tal grande esercita una forza di gravità di egual quantità... così un pensiero se unito ad altri può generare una forza di gravità da poter smuovere qualsiasi cosa. Se riesco a trovare il passo lo quoto, ma non l'ho ancora trovato... ora però vi quoto la parte in cui spiega la sua teoria:

CITAZIONE
La mente plasma la materia.
Le scienze neotiche avevano fatto enormi progressi nel 2001, nelle ore immediatamente successive agli attentati dell'11 settembre. Quattro scienziati si erano infatti accorti che, quando il mondo intero si era commosso per quella tragedia, i segnali generati da trentasette REG sparsi in diverse località del globo erano diventati di colpo meno casuali. In qualche modo la condivisione globale di quell'esperienza, il concentrarsi di milioni di menti su un unico evento, aveva influito sulla casualità dei segnali generati da quelle macchine, organizzandone l'output e introducendo ordine nel caos. [n.d.Nefertary = ''ordine nel caos'' è il motto dei massoni..ma non vi anticipo nulla del romanzo]

Tale sorprendente scoperta sembrava confermare l'antica credenza spirituale in una ''coscienza cosmica'', una sorta di ampia convergenza di intenzioni in grado di interagire con la materia.
[...]

Prendendo spunto da tutto ciò, aveva compiuto un grande balzo in avanti nelle sue ricerche, arrivando a dimostrare che il ''pensiero focalizzato'' può influire praticamente su ttto, dalla velocità di crescita delle piante alla direzione in cui nuotano i pesci in una boccia, al modo in cui si dividono le cellule in una capsula di Petri, alla sincronizzazione di sistemi automatizzati separatamente, alle reazioni chimiche nel corpo umano. Katherine era riuscita a creare cristalli di ghiaccio straordinariamente simmetrici mandando pensieri amorevoli a un bicchiere d'acqua mentre stava congelando. Incredibilmente, era vero anche il contrario: quando indirizzava all'acqua pensieri negativi i cristalli assumevano forme caotiche, frammentarie.
Il pensiero umano è veramente in grado di trasformare il mondo fisico.
[...]
Siamo padroni del nostro universo

Inoltre c'è la descrizione di un ''gabinetto di riflessione'' dei massoni
CITAZIONE
E' una camera pensata come un luogo freddo e austero in un cui massone possa meditare sulla propria mortalità. Pensando all'ineluttabilità della morte, il massone arriva ad avere una preziosa prospettiva sulla natura fugace della vita

E c'è la descrizione dei simboli posti in questa stanza:

CITAZIONE
Simboli di trasformazione> rispose, sentendosi sempre più oppresso mentre andava a raggiungere gli altri due davanti al tavolo <il teschio, o caput mortuum, rappresenta la tradormazione finale dell'uomo attraverso il decadimento; ci ricorda che tutti noi un giorno ci libereremo della nostra carne mortale. Zolfo e sale sono catalizzatori alchemici che facilitano la trasformazione. La clessidra rappresenta il potere di cambiamento nel tempo> Langdon indicò la candela spenta <mentre la candela rappresenta il guoco primordiale e il risveglio dell'uomo dal sonno dell'ignoranza: la trasformazione attraverso l'illuminazione> <e quella?> domandò Sato puntando un dito verso l'angolo. Anderson spostò il raggio di luce sull'enorme falce appoggiata alla parete. <non è un simbolo di morte, come credono quasi tutti> rispose Langdon. <la falce in realtà è un simbolo del nutrimento offerto dalla natura: la mietitura dei suoi doni>

Inoltre viene anche spiegato il significato della parola VITRIOL (che Zora mi disse qualche tempo fa ma io non avevo la minima idea di cosa fosse):

CITAZIONE
Compare sulla parete di fondo di quasi tutti i gabinetti di riflessione, come abbreviazione del mantra meditativo massonico: Visita interiora terrae, rectificando invenies occultum lapidem [...] <penetra nelle viscere della terra e, percorrendo retto il sentiero scoprirai la pietra che si cela ai tuoi occhi>

Consiglio di leggere questo romanzo. La storia è affascinante... le sue 600pagine sembrano irraggiungibili infatti io sto a 343 ma ne vale la pena leggerlo perchè non è solo una storiella ma è un pozzo di conoscenza da questo libro può partire uno studio approfondito sulla massoneria e sui simboli e credo sia molto interessante, inoltre l'autore non è la prima volta che dà mostra della sua conoscenza.

ps: la vera trama del romanzo inizia con la scoperta della ''Mano del Destino'' ....ma lascio a voi leggere cosa è e quali simboli reca su di esso e sopratutto........ nel romanzo di chi è la mano :asd:
 
.www.  Top
LadyZora_ReginaDiCuori
view post Posted on 8/1/2010, 13:54




mia madre lo sta leggendo pare carino! :D
 
Top
AsuraViolet
view post Posted on 25/3/2010, 17:08




ma questo romanzo di dan brown secondo te, trova qualche collegamento con la magia?
 
Top
LadyZora_ReginaDiCuori
view post Posted on 25/3/2010, 17:21




CITAZIONE (AsuraViolet @ 25/3/2010, 17:08)
ma questo romanzo di dan brown secondo te, trova qualche collegamento con la magia?

mhmhm no so, D.Brown è un romanziere, molto intelligente ed un gran studente di esoterismo , ma un romanziere!
 
Top
view post Posted on 25/3/2010, 21:31
Avatar

Group:
Streghe Admin
Posts:
3,908
Location:
Loveland

Status:


CITAZIONE ()O( Isthar_Zora )O( @ 25/3/2010, 17:21)
CITAZIONE (AsuraViolet @ 25/3/2010, 17:08)
ma questo romanzo di dan brown secondo te, trova qualche collegamento con la magia?

mhmhm no so, D.Brown è un romanziere, molto intelligente ed un gran studente di esoterismo , ma un romanziere!

Parla di massoneria,non lo dimentichiamo!
 
.www.  Top
LadyZora_ReginaDiCuori
view post Posted on 26/3/2010, 07:53




CITAZIONE (« Queen Neƒertary » @ 25/3/2010, 21:31)
CITAZIONE ()O( Isthar_Zora )O( @ 25/3/2010, 17:21)
mhmhm no so, D.Brown è un romanziere, molto intelligente ed un gran studente di esoterismo , ma un romanziere!

Parla di massoneria,non lo dimentichiamo!

beh la massoneria è storia rela, a Città di Castello la città di mio marito, il cimitero monumentale è stato costruito dalla massoneria, e dentro è pieno di simboli massonici! :)
tralaltro D.Brown scrive sempre cose con un fondo di verità vedi il Codice Da Vinci, che comunque io credo cecamente ad ogni parola, visto che si parla di un insabbiamento relae e concreto..
Comunque non tratta magia asura, massoneria, insabbiamenti, illuminati storia, non magia.
 
Top
† Rebirth †
view post Posted on 26/3/2010, 22:58




Brown è un gran romanziere senza dubbio.
Che sia intelligente, adesso, non esageriamo :)

Di suo ho letto soltanto il Codice da Vinci, che ho trovato molto, molto, molto, mooooooooooooooooolto scopiazzato da "Il Sacro Graal" di Baigent-Leigh-Lincoln, i primi tre massimi "cronisti" delle vicende del Graal.
Trovo molto dubbia, tralaltro, la sua reale attinenza con la Massoneria! In quei pochi casi in cui qualcuno ha spifferato qualcosa di reale, la Massoneria ho provveduto ad eliminarli rapidamente ^_^
 
Top
6 replies since 8/1/2010, 13:34   50 views
  Share