» Il Canto delle Streghe ~ Alta Stregoneria & Paganesimo

Salvia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2010, 20:13
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Bloccata tra incubo e realtà con la speranza di fare una fine dignitosa

Status:


image



La Salvia è un piccolo arbusto sempreverde.

Le foglie semplici,feltrose al tatto, hanno un colore verde-grigiastro e un odore caratteristico. La forma è ovale con margine crenato,nervature penninervie, attaccatura picciolata con inserimento semplice.
I fiori violacei sono riuniti in infiorescenze e hanno il caratteristico aspetto asimmetrico proprio della famiglia delle Lamiacee.
I frutti si formano alla base dei fiori e contengono i minuscoli semi ovoidali di colore marrone scuro.

La Salvia è originaria del bacino del Mar Mediterraneo e anche in Italia può essere trovata allo stato spontaneo.

Il nome stesso di questa pianta è testimone delle virtù che gli antichi Romani le riconoscevano: infatti salvia ha la stessa radice del verbo salvare e della parola salus (salvezza, ma anche salute).
Presso i Romani la salvia doveva essere raccolta con un rituale particolare, senza l'intervento di oggetti di ferro, in tunica bianca e con i piedi scalzi e ben lavati.
Prima e dopo i Romani, dagli Egizi alla farmacopea medioevale, la salvia fu sempre apprezzatissima in erboristeria e non a caso Linneo le attribuì il nome di officinalis.

E' considerata una panacea per una vasta tipologia di malanni e un antico proverbio recita più o meno così: " chi ha la salvia nell'orto possiede salute nel corpo". Avendo la salvia proprietà battericida è indicata per la prevenzione e la cura di patologie delle vie respiratorie come tosse, raffreddore asma e irritazioni della gola.


La salvia ha la proprietà di stimolare la secrezione dei succhi gastrici ed è quindi considerata un ottimo digestivo; mantiene l'alito fresco e strofinando le sue foglie sui denti contribuisce a tenerli più bianchi e puliti. In caso di laringiti e faringiti è utile preparare un decotto con le sue cime fiorite ( cinque grammi bolliti in una tazza d'acqua).


Fare una bagno in una vasca con un paio di manciate di foglie di salvia contribuisce a rinvigorire la pelle. Ottime le sue proprietà cicatrizzanti su ferite e piaghe dure a rimarginarsi; la salvia ha inoltre proprietà antisudorifere.

 
Top
gaiacrissy
view post Posted on 2/11/2010, 12:39




interessante non cìè che dire ^^
 
Top
1 replies since 31/10/2010, 20:13   24 views
  Share