» Il Canto delle Streghe ~ Alta Stregoneria & Paganesimo

Arcani Minori - Nove e Dieci di Spade

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/7/2010, 22:01
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Bloccata tra incubo e realtà con la speranza di fare una fine dignitosa

Status:


Ecco il secondo appuntamento (spero che con questo perdoniate le mie assenze XD) oggi con noi:

Arcani Minori - Nove e Dieci di Spade


image image



Nove di Spade

Il numero nove, emblema di saggezza, a contatto con il seme di Spade sembra vanificarsi in una ricerca esasperata della solitudine e del mistero. Sostenuta dal simbolismo del chiuso, limitato, finito, la carta segna il termine definitivo di un ciclo, l'esaurimento delle energie disponibili, la premessa di una crisi lunga e lacerante.

Se si presenta "Diritta" Quando esce il Nove di Spade, il consultante non potrà aspettarsi una conclusione felice dei propri sogni affettivi. Il suo è un destino di single, di ricercatore solitario, poco portato alle compagnie e alle amicizie, in uno stile di vita saggio, frugale e quasi monacale. E la carta della forza maggiore, del trionfo o del ricorrere del male; un presagio estremamente negativo, quindi, di crisi, fine di un periodo, esaurimento delle energie.
Solo appellandosi alla forza dell'ideale e della morale, il consultante potrà uscire quasi indenne da questo periodo così difficile, irto di sacrifici e di perdite. Molti sono infatti, specie se in abbinamento con arcani molto pesanti, i risvolti negativi della carta, segnale di calamità naturali, disgrazie, malattie, suicidio, alcolismo, droga, deperimento, invecchiamento precoce e, in genere, mali segreti e oscuri. Delusioni, inganni, sofferenze si profilano all'orizzonte sentimentale, ansie, preoccupazioni, ostacoli, stanchezza, affari sfumati, esami e viaggi rinviati a quello professionale e finanziario. E ancora: litigi, vendette, invidia, rancori, atteggiamenti crudeli, scandali che possono condurre alla separazione o al divorzio. Rischio di arresto, condanna, prigionia, violenza, ricovero in ospedale o in un istituto geriatrico. NelI' occhio del ciclone è soprattutto l'estero, cui il numero nove è sempre attinente, dove si prevedono avvenimenti preoccupanti. Forte interesse per la ricerca parapsichica e le pratiche magiche.

Se si presenta "Capovolta" il giudizio è negativo anche capovolto, segnala una condizione instabile di sfiducia, ambiguità, malizia. Diffidenza, scrupoli, dubbi, sospetti, apprensione, paura, vergogna, codardia. E necessario riconsiderare la situazione con la massima prudenza e rinviare viaggi, scelte, progetti. Sul piano personale indica un personaggio infido, da cui guardarsi. Guai, dispute fra amici, relazioni di dubbia moralità. Rottura di un fidanzamento o di un matrimonio, ricorso legale.



Dieci di Spade

Se le Spade sono il seme delle lotte e del dolore e il Dieci è il numero della completezza, il massimo raggiungibile, si tratta questa volta di un massimo in negativo, del dolore illimitato che si esprime nel pianto. Il male, all'apice della sua evoluzione, non dà tregua, coinvolgendo colpevoli e innocenti.
Un arcano energico e definitivo, dunque, che sorprende con la sua forza pronta a trasformarsi, quando esso compare capovolto, in una ventata, per quanto temporanea, di positività e di allegria.

Se si presenta "Diritta" Ha vari significati a volte anche molto discordanti come in questo caso: posizione autorevole e centrata, situazione di potere intellettuale e direttivo, vissuta con capacità e coscienza.
Irriducibile messaggera di dolore, lacrime, rimorsi, la carta annuncia una situazione pesantissima, costellata di fastidi di ogni genere. Si passa dalla malinconia all'angoscia, dalla delusione al rancore, in un'atmosfera generalizzata di tristezza e di solitudine. Numerosi gli ostacoli, le lamentele, gli errori, le inimicizie che, invece di spingere il consultante alla lotta e alla reazione, sembrano demotivarlo, abbatterlo. Può segnalare una separazione, una malattia contagiosa personale o di un membro della famiglia, un incidente, un grave ritardo in un viaggio o in un affare, una perdita definitiva, minacce. Periodo di massima sfortuna e cattiva volontà, da neutralizzare con prudenza e autocontrollo, cercando razionalmente la causa di ciò che non va.

Se si presenta "Capovolta" Indica ostacoli insormontabili, lotte, dolori, disgrazie, scontri tra figure di potere.
La cattiva sorte annunciata dalla carta diritta si trasforma, anche se solo momentaneamente, in fortuna. Un'occasione da afferrare al volo, un favore, un piccolo vantaggio, un guadagno temporaneo, un successo passeggero, ecco quello che il consultante può attendersi dopo un periodo particolarmente difficile. Si tratta, beninteso, di un miglioramento minimo, questi soltanto di un incoraggiamento che apporterà, comunque, una ventata di buonumore: un piccolo aumento di stipendio, un lieve avanzamento di carriera. Il capovolgimento agisce, quindi, nel senso dell'attenuazione del male: le pene del consultante si vanno alleggerendo, i suoi problemi trovano lentamente soluzione. Una modesta vittoria sui nemici e sugli ostacoli potrà essere ottenuta grazie alla disciplina ferrea cui si sottopone.



Il nostro doppio appuntaento finisce qui,ma non preoccupatevi con noi la prossima volta ci saranno:Gli Arcani Minori - Fante e Cavallo di Spade
 
Top
0 replies since 20/7/2010, 22:01   23 views
  Share