» Il Canto delle Streghe ~ Alta Stregoneria & Paganesimo

Chimera che mangia il sole, devo assolutamente capirlo...

« Older   Newer »
  Share  
Meraviglioso Peccato
view post Posted on 10/5/2010, 10:21




Salve a tutti, preavviso che purtroppo non riesco a trovare un'immagine del simbolo di cui sto parlando.

Mi riferisco ad una Chimera (o almeno così sembra) che mangia il sole posto sopra ad essa dal quale cola un fluido che cade a terra. Ho ritrovato quest'immagine sia nell'edizione speciale de "L'alchimista" di Paulo Coelho (sulla copertina e a pagina 94) che ne "Il Libro Infernale" sotto il titolo della sezione "Il Dragone Rosso e la Capra Infernale" .... qualcuno sa dirmi cosa significa???
 
Top
Emeth
view post Posted on 12/5/2010, 15:58




Ho un simbolo immagino simile.
Sole oro, con dodici raggi, di cui sei diritti e sei ondulati da cui cola del nero. E una chimera sul lato sinistro (quindi rivolta a destra) che ha la bocca spalancata.
E' un simbolo sumero. Rappresenta la lotta fra Marduk (il sui simbolo è il sole a dodici raggi, Shamash, la divinità solare, invece aveva come simbolo il sole a otto raggi) e la Chimera, che è anche un simbolo di Ea (Enki). La Chimera, composta da Serpente, Leone, Aquila e Toro rappresentava quattro delle principali divinità enkite, ovvero Ningal, Nergal, Shala ed Ereshkigal, questo in alcune tradizioni. Inoltre la Chimera è simbolo delle forze ctonie, ed Ea era la divinità ctonia per eccellenza (il suo culto era associato a quello dell'Apsu, ovvero alle acque sotterranee).
Inoltre questo simbolo può rappresentare anche la lotta fra Marduk e Thiamaath.
Vorrei mettermi a sciorinare un po' di mitologia e genealogia delle divinità sumere ma non mi pare il caso :D
Per altri chiarimenti, here I am! :)
 
Top
_Rebirth_
view post Posted on 12/5/2010, 16:57




SPOILER (click to view)
here I am!


Rock you like an hurricane!

cit. Scorpions
 
Top
Emeth
view post Posted on 12/5/2010, 18:03




SPOILER (click to view)
sorpreso? ;) io adoro l'inglese XD
 
Top
Meraviglioso Peccato
view post Posted on 13/5/2010, 09:42




Mmmm...grazie mille Emeth per l'esauriente spiegazione, l'immagine da come la descrivi sembra proprio quella, tranne per i raggi che non mi pare ce ne siano di dritti e soprattutto non mi sembra siano 12 .-.! In sostanza credo comunque che il simbolo sia quello, a breve comunque posterò uno scan per chiarire di più le idee :)
 
Top
Emeth
view post Posted on 13/5/2010, 15:32




appena posti lo scan gli do un'occhio e ti dico con precisione :)
purtroppo così sto un po' andando a naso...
 
Top
Meraviglioso Peccato
view post Posted on 13/5/2010, 17:09




Hai il libro infernale?
 
Top
Emeth
view post Posted on 13/5/2010, 17:52




no, lo avevo, e non era mio.
e non ci tengo a farlo tornare in casa mia XD
 
Top
Meraviglioso Peccato
view post Posted on 16/5/2010, 10:00




come mai? O.O se posso sapere...
 
Top
Emeth
view post Posted on 19/5/2010, 17:53




perchè su quel libro ne abbiamo fatte di tutti i colori... considera che lo ho letto in un periodo in cui ero molto attiva dal punto di vista dei sigilli: le pagine ora sono piene di segni negli spazi bianchi, appunti, e simili... inoltre su quel libro ho fatto le prime prove della serie 'leghiamo qualcosa ad un oggetto' quindi non ti dico cosa non ha dentro :D
 
Top
)O( Isthar_Zora )O(
view post Posted on 19/5/2010, 19:02




CITAZIONE (Emeth @ 19/5/2010, 18:53)
perchè su quel libro ne abbiamo fatte di tutti i colori... considera che lo ho letto in un periodo in cui ero molto attiva dal punto di vista dei sigilli: le pagine ora sono piene di segni negli spazi bianchi, appunti, e simili... inoltre su quel libro ho fatto le prime prove della serie 'leghiamo qualcosa ad un oggetto' quindi non ti dico cosa non ha dentro :D

ehehehe Emeth!!! :D
Io ho mprato il Libro Rosso di un certo Fonacci o qualcosa di simile.... c'è da ridere!
 
Top
10 replies since 10/5/2010, 10:21   78 views
  Share