» Il Canto delle Streghe ~ Alta Stregoneria & Paganesimo

La Triquetra

« Older   Newer »
  Share  
)0( Shani )0(
view post Posted on 16/10/2009, 13:09




WITCHYS WIKKED GRAPHIX


Da Wikipedia:

La triquetra è un antico simbolo celtico che simboleggiava una divinità femminile tripla, diventato poi nell'Irlanda cristiana un simbolo della Trinità.

Dal punto di vista della matematica può considerarsi una forma geometrica riconducibile ad un intreccio costituito da due nodi: si ottiene intrecciando in modo non semplificabile un nodo a trifoglio ed una curva chiusa semplice (cerchio, o nodo banale). La forma geometrica si ottiene presentando il suddetto intreccio in una figura sostanzialmente simmetrica, invariante per rotazioni di 120 gradi. La precedente figura viene anche semplificata nella corrispondente puramente bidimensionale (eliminando le distinzioni di sovrapposizione).

In araldica è sinonimo di trinacria o di Triscele. La triquetra ha la stessa topologia del cosiddetto nodo gordiano.

È anche uno degli antichi nomi della Sicilia.
 
Top
view post Posted on 16/10/2009, 13:13
Avatar

Group:
Streghe Admin
Posts:
3,908
Location:
Loveland

Status:


Pensando ai simboli che rappresentano la ''triplicità''... ho pensato al simbolo della sicilia (il volto con 3 gambe) che ricorda il triskel...
 
.www.  Top
)0( Shani )0(
view post Posted on 16/10/2009, 13:25




CITAZIONE (~Nefertary @ 16/10/2009, 14:13)
Pensando ai simboli che rappresentano la ''triplicità''... ho pensato al simbolo della sicilia (il volto con 3 gambe) che ricorda il triskel...

Infatti! Io sono sempre più convinta che tutti questi simboli abbiano una origine comune (che si perde nella notte dei tempi), poi ognuno è stato "adottato" da civiltà e tradizioni diverse che lo hanno "personalizzato" (ad esempio si noti lo scempio che il nazismo ha fatto con la Svastica).
Ma comunque, secondo me, l'origine è la stessa per tutti.
 
Top
view post Posted on 16/10/2009, 13:27
Avatar

Group:
Streghe Admin
Posts:
3,908
Location:
Loveland

Status:


CITAZIONE ()0( Shani )0( @ 16/10/2009, 14:25)
CITAZIONE (~Nefertary @ 16/10/2009, 14:13)
Pensando ai simboli che rappresentano la ''triplicità''... ho pensato al simbolo della sicilia (il volto con 3 gambe) che ricorda il triskel...

Infatti! Io sono sempre più convinta che tutti questi simboli abbiano una origine comune (che si perde nella notte dei tempi), poi ognuno è stato "adottato" da civiltà e tradizioni diverse che lo hanno "personalizzato" (ad esempio si noti lo scempio che il nazismo ha fatto con la Svastica).
Ma comunque, secondo me, l'origine è la stessa per tutti.

Lo penso anche io!
 
.www.  Top
BlackOrchidAnathema
view post Posted on 19/10/2009, 09:56




bellissimo... *_*
 
Top
4 replies since 16/10/2009, 13:09   46 views
  Share