» Il Canto delle Streghe ~ Alta Stregoneria & Paganesimo

Il Pentagramma

« Older   Newer »
  Share  
)0( Shani )0(
view post Posted on 15/10/2009, 16:23




Image and video hosting by TinyPic


Il Pentagramma, chiamato anche Pentalfa, Stella a 5 punte e Pentagono regolare stellato, ha una valenza negativa ed una positiva a seconda di come viene disegnato (e concepito).
Nell magia bianca la stella ha la punta rivolta verso l'alto e spesso vi è inscritta una figura umana con braccia e gambe divaricate. Con questa accezione positiva è conosciuta anche con il nome di Pentagramma di Agrippa, dal nome del famoso filoso Cornelius Agrippa.
Nella magia nera la stella ha la punta rivolta verso il basso, come massima espressione del male e spesso vi si trova inscritta la figura di un caprone. In questa forma il simbolo viene chiamato Baphomet, in riferimento alla presunta testa barbuta che i templari dichiararono di adorare durante il processo che li portò all'estinzione. I popoli nordici lo tracciavano sulle porte e sui muri delle loro abitazioni come talismano contro i malefici.

*Il simbolo, però, nasce nell'antichità come associazione al pianeta Venere, l'unico del nostro sistema che può essere identificato con una semplice struttura grafica, derivata dal tracciamento dei suoi movimenti astronomici attraverso lo Zodiaco, dando vita ad un pentragamma perfetto. Lungo questo percorso, il pianeta passa da momenti di invisibilità a momenti di estrema luminosità. In prossimità del Sole è conosciuto come Stella del Mattino, Phosphoros o Lucifero ("portatore di luce") e come Stella della Sera, Hespheros o Afrodite.
La massoneria, inveve, conferì al Pentalfa un significato aritmetico. Chiamato "proporzione aurea" è la "proporzione ermetica per la quale la parte minore sta in rapporto alla maggiore come la maggiore sta al Tutto".

Fonte: http://fantasy.blogosfere.it/2006/03/simboli-il-pent.html
 
Top
BlackOrchidAnathema
view post Posted on 15/10/2009, 16:27




tu dovresti conoscere i fondatori del clan di cui faccio parte... :)
sono sicura che ci andresti molto d'accordo... :)
 
Top
)0( Shani )0(
view post Posted on 15/10/2009, 16:31




E chi lo sa?!
Considera però che sono una Druida "solitaria", nel senso che non appartengo a nessun Clan e pratico unicamente con la mia sorella spirituale Anya, i nostri mariti e le nostre figlie. Siamo in pratica una piccolissima Congrega.
 
Top
BlackOrchidAnathema
view post Posted on 15/10/2009, 16:34




CITAZIONE ()0( Shani )0( @ 15/10/2009, 17:31)
E chi lo sa?!
Considera però che sono una Druida "solitaria", nel senso che non appartengo a nessun Clan e pratico unicamente con la mia sorella spirituale Anya, i nostri mariti e le nostre figlie. Siamo in pratica una piccolissima Congrega.

no intendevo che dovresti conoscerli...secondo me sarebbe una bella conoscenza per te!!! Ti ci troveresti bene! :D
 
Top
)0( Shani )0(
view post Posted on 16/10/2009, 07:45




^_^
 
Top
view post Posted on 16/10/2009, 08:04
Avatar

Group:
Streghe Admin
Posts:
3,908
Location:
Loveland

Status:


Voglio aggiungere una parte molto interessante tratta da wikipedia.

Il pentacolo è una rappresentazione del microcosmo e del macrocosmo, combina cioè in un unico segno tutta la mistica della creazione, ovvero tutto l'insieme di processi su cui si basa il cosmo. Le cinque punte del pentagramma interno simboleggiano i cinque elementi metafisici dell'acqua, dell'aria, del fuoco, della terra e dello spirito. Questi cinque elementi sintetizzano quelli che sono i gruppi in cui si organizzano tutte le forze elementali, spiritiche e divine dell'universo. L'ultimo elemento, lo spirito, non è altro che l'energia mistica emanata da Dio; questa energia si elabora e si manifesta condensandosi e andando a costituire le particelle subatomiche della materia. È l'energia che compone tutto l'universo, e della quale l'uomo non sa spiegare l'origine, la Fonte.

Il rapporto tra i vari elementi rappresentati all'interno del pentacolo è detto essere una riproduzione in miniatura dei processi su cui si basa il cosmo. Questo processo inizia dall'elemento dello spirito, il quale si manifesta dando origine a tutto ciò che esiste. La creazione si verifica partendo dalla Divinità e scendendo verso la punta in basso a destra, simboleggiante l'acqua, ovvero la fonte primaria e sostentatrice della vita sulla Terra. Dall'acqua ebbero origine le primissime forme elementari di vita, le quale poi evolsero con il passare dei millenni staccandosi dall'elemento primordiale. Dall'acqua il processo creativo risale verso l'aria, la quale rappresenta le forme di vita sufficientemente evolute da potersi organizzare da sole, prendendo coscienza del proprio se. Questi esseri, dalla loro innocenza originaria, si evolvono e si organizzano moralmente e tecnologicamente, procedendo lungo la linea orizzontale verso la terra a destra. La terra simboleggia il massimo grado di evoluzione che un'epoca può supportare, quando questo diviene troppo ingente avvengono delle ricadute, sotto vari punti di vista, ma innanzitutto sotto il profilo spirituale. L'essere si allontana dallo spirito, degradando verso il basso, il fuoco, simboleggiante l'apice della degenerazione. In seguito alla depressione avviene però sempre una ripresa, un ritorno alle origini, in questo caso allo spirito, l'essere umano riscopre la spiritualità. Letto in senso escatologico, questo processo potrebbe anche simboleggiare il ciclo delle reincarnazione, assimilato da parecchie tradizioni neopagane: lo spirito, in quanto fonte di ogni cosa, è fonte anche dell'uomo, quest'ultimo (e con esso qualsiasi essere animato o inanimato) completato il suo ciclo esistenziale, torna ad essere parte dell'Uno cosmico, si unisce a Dio. In seguito a questa unione la sua anima potrà iniziare una nuova esistenza.
Il pentacolo rovesciato, associato erroneamente al Satanismo.

Il pentacolo è dunque una riproduzione in miniatura del processo creativo e immanente che regge l'universo.
 
.www.  Top
)0( Shani )0(
view post Posted on 16/10/2009, 08:10




Grazie per l'aggiunta! :wub:
 
Top
view post Posted on 16/10/2009, 08:17
Avatar

Group:
Streghe Admin
Posts:
3,908
Location:
Loveland

Status:


CITAZIONE ()0( Shani )0( @ 16/10/2009, 09:10)
Grazie per l'aggiunta! :wub:

di nulla, se trovo qualcosa di interessante e che possa interessare anche voi, postarlo è il minimo!
 
.www.  Top
)0( Shani )0(
view post Posted on 16/10/2009, 08:52




:wub: :wub: :wub:
 
Top
fatarosa
view post Posted on 9/3/2010, 11:34




interessante ed affascinante!
 
Top
9 replies since 15/10/2009, 16:23   161 views
  Share