» Il Canto delle Streghe ~ Alta Stregoneria & Paganesimo

Breve panoramica sulle rune

« Older   Newer »
  Share  
maskasaga
view post Posted on 18/6/2009, 00:31




Come promesso nel mio intervento precedente è mia intenzione iniziare con una breve panoramica sulle rune,sul loro significato come alfabeto,e su quello augurale.
Cercherò di evitare di essere il riassunto umile di wikipedia e spero di essere il meno noioso possibile. Inoltre,vado a memoria quindi sentitevi liberi di correggermi ;)

Da dove vengono le rune?

La mitologia vuole che vengano create da odino per liberarsi dall'albero dove era impiccato in un gesto di autosacrificio: "consegnato a Odino,io stesso a me stesso". E' possibile vedere in questo mito (che vi consiglio di leggere) già un primo significato sciamanico per chi vuole accostarsi a questa pratica: Il ciclo metaforico della morte e della rinascita come sentiero per avvicinarsi alla conoscenza.

Questo il mito. E la storia cosa ci dice?

Cominciamo con una curiosità: l'alfabeto runico,detto fuþark, è di origine italica ed era usato nella zona delle alpi. Ve lo aspettavate?
Naturalmente,quei segni diventeranno famosi quando saranno adottati dalle popolazioni germaniche.
Inizialmente composte da 24 simboli (nella pratica mantica,sono dette il "set standard") pian piano ad esse si aggiungeranno nuovi simboli e varianti di quelle esistenti e addirittura interi set alternativi (oggi diremmo "fork").
In una di queste divisioni,probabilmente una delle più moderne ha generato la runa Wyrd,che nei set che potete comprare, rappresenta il fato. Non è infatti presente in nessun set di scrittura o di divinazione antico ritrovato fin ora.

Tutto molto bello,ma come sono fatte,'ste rune?


Fondamentalmente,di tre aspetti: Suono,glifo e contenuto simbolico.
Il suono (devo dirvelo io? non credo) è una parte fondamentale di ogni pratica e anche nelle rune non ce lo facciamo mancare: Prendete ogni singola runa,pronunciatene il nome e immaginatelo attraversare il tempo e lo spazio. Non è fantasia: quel suono ha attraversato realmente i secoli per arrivare fino a voi. Rispettatelo e cercate di coglierne l'intrinseco valore.
Il glifo è invece la parte visibile della runa,l'unica parte realmente visibile a chi non le ha approfondite ma che come tutti i simboli sacri in mani esperte può diventare estremamente significativo.
la componente grafica della runa è quella che potrete vergare su tutto ciò che vi aggrada (no,sulla carta igienica no. Fatelo e verrò personalmente a farvi del male fisico). Come per altri simboli,vergarli su qualcosa di personale/autoprodotto significa infondere le nostre aspettative in quell'oggetto.
Ultimo in elenco,ma primo in importanza,abbiamo il contenuto simbolico delle rune. Sicuramente avrete sentito che ogni runa ha un significato esattamente come ogni carta dei tarocchi ne ha uno e come ogni segno zodiacale ne ha uno.Ecco,nelle rune non è esattamente così,anzi,affidarsi ciecamente al significato delle liste che potrete trovare in internet o sui libri non è la cosa più furba del mondo. Le rune hanno un significato,un suono ed un simbolo che si fondono nel tessuto della realtà e delle dimensioni,travalicando quello che possiamo concepire noi con i nostri semplici sensi.

Un suono che attraversa i secoli,un aspetto estremamente significativo e un significato simbolico che non comprenderò mai a pieno. che cosa ci dicono i tre aspetti delle rune realmente?

Di non fermatevi al significato delle liste che stampate, di interpretarle e di usare l'intuito e la conoscenza che avete acquisito. Non siete wiccan,pagan,neopagan? (o in qualunque altro modo amate definirvi?) bene,il vostro è un cammino di conoscenza. acquisitela e similmente ad odino,in essa rinascete. Fatto questo,potrete affidarvi alle rune per farvi strada nei sentieri che vi si apriranno.
 
Top
myrya
view post Posted on 18/6/2009, 18:02




mi piace molto la tua spiegazione. Complimenti. image Trovo le rune affascinanti io ho acquistato un mazzo di carte runico e mi piace molto consultarlo anche se è complitato interpretarle.
 
Top
maskasaga
view post Posted on 19/6/2009, 00:00




Grazie dei complimenti! Spero seguirai anche il mio prossimo intervento!
 
Top
myrya
view post Posted on 19/6/2009, 12:21




ci puoi contare!!!!
 
Top
Norna del Destino
view post Posted on 22/8/2009, 11:36




Aggiungerei anche che usare le Rune senza conoscere la cosmologia nordica e' pressocche' inutile.
Maska consiglia, a ragione, di usare le nostre percezioni, di lasciarci guidare dall'istinto nell'interpretazione e non fossilizzarsi sui significati dei libriccini trovati con i set runici o con i libri che, dappertutto, fioriscono come fresie in privamera.
La lettura delle saghe e dei miti vichinghi oltre a arricchirci personalmente va ad aggiungere quelle piccole cose che, poi a livello inconscio, ci aiuteranno ad interpretare le rune.

Carte runiche? Niente di piu' sbagliato.
Le rune vanno lanciate, non a caso erano fatte, originariamente, in legno, piccole tavolette che gli Erilaz (mastri runici) lanciavano. E poi in pietra, fino ad arrivare a quelle bellissime dei giorni nostri, in pietre semipreziose e dal costo piu' o meno contenuto.
Ce lo vedreste un erilaz che smazza un mazzo di carte runiche? Naaah!!

In ultimo, se non sapete il significato intrinseco di ogni runa, evitate di inciderle.
 
Top
view post Posted on 4/1/2010, 18:27
Avatar


これは-それは-あれは

Group:
Streghe Iniziate
Posts:
5,896
Location:
Yamagata

Status:


CITAZIONE (Norna del Destino @ 22/8/2009, 11:36)
Aggiungerei anche che usare le Rune senza conoscere la cosmologia nordica e' pressocche' inutile.
Maska consiglia, a ragione, di usare le nostre percezioni, di lasciarci guidare dall'istinto nell'interpretazione e non fossilizzarsi sui significati dei libriccini trovati con i set runici o con i libri che, dappertutto, fioriscono come fresie in privamera.
La lettura delle saghe e dei miti vichinghi oltre a arricchirci personalmente va ad aggiungere quelle piccole cose che, poi a livello inconscio, ci aiuteranno ad interpretare le rune.

Carte runiche? Niente di piu' sbagliato.
Le rune vanno lanciate, non a caso erano fatte, originariamente, in legno, piccole tavolette che gli Erilaz (mastri runici) lanciavano. E poi in pietra, fino ad arrivare a quelle bellissime dei giorni nostri, in pietre semipreziose e dal costo piu' o meno contenuto.
Ce lo vedreste un erilaz che smazza un mazzo di carte runiche? Naaah!!

In ultimo, se non sapete il significato intrinseco di ogni runa, evitate di inciderle.

Io aggiungerei anche di tatuarvele, una composizione sbagliata di tre rune può fare più danni di una tormenta di neve.
 
.www. Contacts  Top
Norna del Destino
view post Posted on 4/1/2010, 18:54




Fuar forse volevi dire di NON tatuarvele.
 
Top
view post Posted on 4/1/2010, 19:36
Avatar


これは-それは-あれは

Group:
Streghe Iniziate
Posts:
5,896
Location:
Yamagata

Status:


CITAZIONE (Norna del Destino @ 4/1/2010, 18:54)
Fuar forse volevi dire di NON tatuarvele.

XD eh si avevo evidenziato apposta la tua frase con "evitatre"
 
.www. Contacts  Top
Norna del Destino
view post Posted on 5/1/2010, 07:32




M'era sfuggito l'evidenziamento XD Non ho riletto tutto il mio post. Tutto ok, comunque. E sono d'accordissimo, farsi tatuare una runa da un tatuatore qualunque potrebbe avere effetti disastrosi.
Io consigliere di evitare proprio di farsele tatuare anche se a farlo sarebbe un tatuatore pagano asatruar, perche' ogni runa ha un significato ben preciso, e se per esempio ci si fa tatuare la runa del guerriero, perche' in un periodo della vita ci si ritiene tali, potremmo passare tutta lavita a guerreggiare a destra e sinistra con tutti (magari non esattamente cosi', ma in un certo senso rende l'idea).
 
Top
view post Posted on 9/1/2010, 17:31
Avatar


これは-それは-あれは

Group:
Streghe Iniziate
Posts:
5,896
Location:
Yamagata

Status:


CITAZIONE (Norna del Destino @ 5/1/2010, 07:32)
M'era sfuggito l'evidenziamento XD Non ho riletto tutto il mio post. Tutto ok, comunque. E sono d'accordissimo, farsi tatuare una runa da un tatuatore qualunque potrebbe avere effetti disastrosi.
Io consigliere di evitare proprio di farsele tatuare anche se a farlo sarebbe un tatuatore pagano asatruar, perche' ogni runa ha un significato ben preciso, e se per esempio ci si fa tatuare la runa del guerriero, perche' in un periodo della vita ci si ritiene tali, potremmo passare tutta lavita a guerreggiare a destra e sinistra con tutti (magari non esattamente cosi', ma in un certo senso rende l'idea).

Esatto hai elencato perfettamente tutti i motivi per i quali è sconsigliatissimo tautarsele, io non mi tatuerei nemmeno quelle "protettive e di prosperità" vedi mai che ti scappano fuori 3 marmocchi senza che lo volevi :/.

Ma per quanto riguarda creare "amuleti" con una serie di tre rune?
Sinceramente ne so poco ma mi piacerebbe approfindire (anche il lato pratico diciamo)
 
.www. Contacts  Top
Norna del Destino
view post Posted on 10/1/2010, 00:00




Le bindrunes sono ttime per creare talismani.
In rete puoi trovare un sacco di esempi, dalle piu' semplici alle piu' comlessse
ma vige sempre la regola del saperle incidere e di saper dare, alla bindrune finita, una giusta linearita' ed armonia dei segni.
 
Top
view post Posted on 10/1/2010, 00:58
Avatar


これは-それは-あれは

Group:
Streghe Iniziate
Posts:
5,896
Location:
Yamagata

Status:


CITAZIONE (Norna del Destino @ 10/1/2010, 00:00)
Le bindrunes sono ttime per creare talismani.
In rete puoi trovare un sacco di esempi, dalle piu' semplici alle piu' comlessse
ma vige sempre la regola del saperle incidere e di saper dare, alla bindrune finita, una giusta linearita' ed armonia dei segni.

Ecco, credo che in questo momento anche se ne avrei veramente bisogno sarei incapace di crearne una "funzionante correttamente", possono anche essere create da diciamo una persona amica che poi te la regala?

(il mio cervello rimugina troppo stasera)
 
.www. Contacts  Top
view post Posted on 10/1/2010, 09:54
Avatar

Group:
Streghe Admin
Posts:
3,908
Location:
Loveland

Status:


E ricordiamo che anche chi deve incidere questi simboli mentre lo fa deve stare in una condizione psicofisica positiva per infondere solo positività al simbolo........ è una cosa , secondo me , da non sottovalutare
 
.www.  Top
Norna del Destino
view post Posted on 10/1/2010, 11:00




CITAZIONE (Fuar.~ @ 10/1/2010, 00:58)
CITAZIONE (Norna del Destino @ 10/1/2010, 00:00)
Le bindrunes sono ttime per creare talismani.
In rete puoi trovare un sacco di esempi, dalle piu' semplici alle piu' comlessse
ma vige sempre la regola del saperle incidere e di saper dare, alla bindrune finita, una giusta linearita' ed armonia dei segni.

Ecco, credo che in questo momento anche se ne avrei veramente bisogno sarei incapace di crearne una "funzionante correttamente", possono anche essere create da diciamo una persona amica che poi te la regala?

(il mio cervello rimugina troppo stasera)

La persona che incide le rune deve essere a conoscenza del significato intrinseco di ogni runa, deve avere una conoscenza della mitologia e delle saghe nordiche,non e' facile poterle incidere.
Io ne ho fatto un set personale in questo periodo, ma sto studiando a fondo i miti nordici avendo scelto la Forn Sidr.
Se questa tua persona amica ha conoscenze in merito, allora si puo' farlo.
Altrimenti ti sconsiglio di farti incidere qualcosa perche' il potere potrebbe essere distruttivo anche inconsapevolmente.

CITAZIONE (~Nefertary @ 10/1/2010, 09:54)
E ricordiamo che anche chi deve incidere questi simboli mentre lo fa deve stare in una condizione psicofisica positiva per infondere solo positività al simbolo........ è una cosa , secondo me , da non sottovalutare

Beh questo non e' sempre vero.
Lo stato d'animo non e' importante come lo e' invece l'intento. Va da se che se vogliamo fare una runa protettiva lo facciamo con tutte le buone intenzioni e con animo rilassato.
Se invece vogliamo distruggere qualcosa, le rune sono un mezzo molto potente per fare amuleti e incanti distruttivi.
 
Top
view post Posted on 10/1/2010, 11:15
Avatar

Group:
Streghe Admin
Posts:
3,908
Location:
Loveland

Status:


Si Norna intendevo tutto insieme quindi anche l'intento.
 
.www.  Top
16 replies since 18/6/2009, 00:31   149 views
  Share