» Il Canto delle Streghe ~ Alta Stregoneria & Paganesimo

Libro delle Ombre, come dove e perché

« Older   Newer »
  Share  
Arianrhod_
icon5  view post Posted on 20/4/2009, 17:02




Chi non sogna di avere un bel Libro delle Ombre ben rilegato e con tanti fogli bianchi da poter scrivere? Ovviamente in rete e nei negozi se ne vendono tanti, ma i prezzi non sono molto contenuti. Ecco perché oggi vi proprongo un'idea per realizzarne uno con le vostre manine ^_^

Innanzitutto elenchiamo ciò che vi servirà:
-fogli di stampante (o colorati, a vostra scelta! potrete anche prendere dei fogli di colore diverso per ogni sezione)
-ago (di quelli graaaaaandi)
-filo di cotone (che userete doppio)
-in alternativa al filo di cotone: filo di nylon
- un pezzo di cartone grande abbastanza da far da copertina al vostro Libro (io ho usato il fondo di un album di fogli da disegno!)
- colla vinavil (o, se l'avete, la colla a caldo)
-colla stick
- stoffa per foderare la copertina
-un foglio di cartoncino (tipo bristol)

procedimento:

1)dividete i fogli in 10 mazzettini da 10 fogli ciascuno. Ora piegateli, facendo bene attenzione a piegarli esattamente a metà: avrete una sere di fascicoletti.
2) Armandovi di tanta ( e se dico tanta intendo proprio taaaaaanta) pazienza e cominciate a cucire i fascicoletti, uno ad uno, nella piegatura (vi consiglio di indossare un ditale, così da poter far forza sull'ago con quello e in modo da evitare che il dorso dell'ago vi si conficchi nei polpastrelli com'è successo alla sottoscritta). State bene attenti a non far annodare il filo e, cosa ben importante, cercate di fare le cuciture dei fascicoletti tutte negli stessi punti.

2)Una volta terminati primi passaggi, dovrete cucire assieme tutti i fascicoletti: allineateli bene e dovreste trovarvi il filo sulla piegatura esterna di ogni fascicoletto allineato. Ora dovete passare il filo verticalmente in modo da stringere e annodare tutti i fili in un nodo unico.

3)Ora dovrete mettere i fascicoletti sotto pressione, per far si che si appiattiscano e non ingombrino più del dovuto. poggiate quindi un foglio di carta bianco sopra ai fascicoletti (un foglio da stampante andrà più che bene) e poggiate un bel vocabolario in cima (o qualsiasi altro volume pesante!)

Ora, a cosa serviva il foglio tra i fascicoletti cuciti e il dizionario? Presto detto
4)Prendete la colla a caldo (o la colla vinilica) e, tenendo sempre i fogli sotto pressione, incollateli tutti assieme dalla parte della cucitura, facendo uno strato spesso di colla. Il foglio tra i fascicoletti e il dizionario impedirà a quest'ultimo di sporcarsi di colla. Tenete il tutto sotto pressione anche un paio di giorni: dobbiamo essere sicuri che la colla si sia asciugata completamente e abbia fatto presa su tutti i fascicoletti.

5) passiamo ora alla copertina: prendete il cartone, e tagliate un pezzo grande abbastanza da contenere il libro (tenete conto anche del dorso, e lasciate un mezzo centimetro in più ai lati rispetto alla misura dei fogli!). Adesso piegatelo come se fosse un raccoglitore ad anelli, stando ben attenti a dargli la giusta forma.

6) rivestimento: prendete ora la stoffa, tagliatela della forma del cartone, tenendo un paio di centimetri in più ai lati (altrimenti non riuscirete a incollarla per bene ). Prendete ora la colla stick e incollate la stoffa al cartone, sul lato che sarà l'esterno della nostra copertina. Dopo che la colla si sarà asciugata, girate la copertina (la stoffa sarà appoggiata al tavolo da lavoro) e incollate le parti di stoffa che avanzano all'interno della copertina. Lasciate asciugare bene. (questo dovete farlo con molta cura,altrimenti si smonta la copertina).

7)incollare tutto: questa è la parte più complicata.
- per prima cosa, tagliate un pezzo di stoffa della grandezza del dorso del libro e incollatela sul dorso dei fogli (in pratica sulla parte piena di colla) e lasciate asciugare
- prendete il catoncino bristol,tagliatelo un pò più stretto di un foglio formato A4,dategli la forma del libro e incollatelo solo sul dorso dei fascicoli (sulla stoffa in pratica)
- ora dovete incollare il cartoncino bristol alla prima pagina dei fascicoletti.
- adesso la parte più complicata. dovete incollare la prima pagina del libro(che avete prima incollato al cartoncino bristol) alla copertina. qui fate un paio di tentativi senza colla. quando avrete trovato la posizione ideale incollate la pagina alla copertina,avendo cura di lasciare senza colla la parte del foglio più vicina al dorso della copertina (un paio di cm). lasciate asciugare bene (una notte intera)



Ed ecco che finalmente, avrete il vostro personalissimo (in tutti i sensi!!) Libro delle Ombre!!
PS: per quanto riguarda le decorazioni, potete sbizzarrirvi con la fantasia! Potrete dipingere un simbolo sulla stoffa con dei colori acrilici (che rimangono molto brillanti), o con colori appositi per stoffa.
 
Top
view post Posted on 20/4/2009, 18:29
Avatar

Group:
Streghe Admin
Posts:
3,908
Location:
Loveland

Status:


ottima guida :)
 
.www.  Top
Arianrhod_
view post Posted on 20/4/2009, 19:20




grazie :P
 
Top
)odino(
view post Posted on 5/6/2009, 17:05




Ma è difficilissimo...anke se bello...
 
Top
Arianrhod_
view post Posted on 27/7/2009, 03:11




mah, ti dirò... sembra molto più difficile di quanto non lo sia in realtà :)
serve solo un po' di pazienza!
 
Top
Malintha
view post Posted on 27/7/2009, 09:06




Io ritengo sia meglio farlo con le proprie manine sapienti...magari dopo un po' di meditazione con messa delle energie verso il chackra delle mani, in modo da caricare il Libro delle vostre energie.

Può anche capitare che un vostro/a amico/a compagno/a di culto voglia regalarvelo, accettatelo di buon grado e poi caricatelo delle vostre energie ^^
 
Top
*Rosablu*
view post Posted on 23/10/2009, 19:38




CITAZIONE (*.:Arianrhod:.* @ 27/7/2009, 04:11)
serve solo un po' di pazienza!

Direi parecchia pazienza!!!(Almeno per me!!)
io c'ho rimesso un dito con l'ago!
A differenza tua però non ho piegato i fogli a metà, alla fine comunque il metodo è molto simile a quello che hai usato tu con qualche variante!
 
Top
6 replies since 20/4/2009, 17:02   94 views
  Share