» Il Canto delle Streghe ~ Alta Stregoneria & Paganesimo

BOS o Libro delle Ombre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2009, 20:46
Avatar

Group:
Streghe Admin
Posts:
3,908
Location:
Loveland

Status:


Il Libro delle Ombre (in inglese Book of Shadows o BOS) è il diario magico di ogni strega o coven.

La storia di questo oggetto pare risalire al medioevo, anche se molti ipotizzano sia un'invenzione recente (c'è chi la fa risalire a Gerald Gardner) in quanto nel periodo medioevale il tasso di analfabetizzazione era elevatissimo e prove compromettenti come un libro con scritti degli incantesimi potevano facilmente portare sul rogo il possessore.

Il Libro delle Ombre è un diario in tutto e per tutto, vi vengono scritte le sensazioni, le emozioni, i riti e le celebrazioni della strega (o della coven) anche se alcuni preferiscono dividerlo in due libri separati: il Libro delle Ombre (dove vengono scritti solo riti ed incantesimi), e il Libro Specchio (dove parlano della loro vita privata).

Un Libro delle Ombre non ha canoni necessari, viene lasciata completa libertà all'inventiva del possessore, può persino essere utilizzato un raccoglitore ad anelli come Libro delle Ombre.

Questa è la definizione che dà Wikipedia.

Com'è il vostro bos? come lo avete organizzato? parliamone :)
 
.www.  Top
wellboy
view post Posted on 10/4/2009, 22:24




il mio libro delle ombre è un raccoglitore ad anelli ( banale e poco estetico ma molto pratico) è diviso in base ai colori dei fogli in "teoria" "pratica" "inni,invocazioni,canti ecc ecc." e "libro specchio" .
Lo trovo molto comodo anche se ho deciso di iniziare a decorarlo per renderlo più carino agli occhi ^_^
 
Top
view post Posted on 10/4/2009, 22:27
Avatar

Group:
Streghe Admin
Posts:
3,908
Location:
Loveland

Status:


Il mio bos è un raccoglitore ad anelli nero, e con le linguette ho diviso le pagine in sezioni così trovo subito ciò che mi serve, purtroppo è pieno e non riesco nemmeno ad aprire gli anelli quindi comprerò uno di quelli con gli anelli + grandi
 
.www.  Top
Arianrhod_
view post Posted on 19/4/2009, 12:13




Il mio libro delle ombre era, fino a qualche tempo fa, un raccoglitore ad anelli nero. Visto però che la sottoscritta con i fogli per i raccoglitori non va d'accordo [li strappavo sempre :D ] ho deciso di farne uno con le mie manine! Totalmente rilegato e decorato da me. Il risultato è stato un librone in formato A4 con la copertina rigina rivestita di soffice velluto nero, il segnalibro è una lunga catenella di fili lilla e perle dello stesso colore e i fogli, essendo in carta non trattata, sono di un bel colore avana.
L'organizzazione al suo interno non è delle migliori, senza calcolare che sto ancora finendo di trascriversi dei rituali e delle informazioni sulle erbe che avevo sui fogli del raccoglitore... Non c'è quindi una suddivisione in sezioni, però così lo sento totalmente "mio". Per semplificare la ricerca di determinate cose, ho numerato una ad una le pagine ed ho inserito 5 fogli supplementari sulle quali ho ricopiato la lista delle pagine con accanto l'argomento che trattano ^_^

Per quanto riguarda il Libro Specchio, stessa storia: prima utilizzavo un piccolo quaderno ad anelli che avevo decorato, ma poi i fogli... si staccavano :P così ora sto rilegando un altro libricino, color lilla, sul quale poi applicherò un piccolo specchio con decorazioni. Al suo interno ho solamente disegnato le righe sui fogli e ho decorato ogni foglio con disegni floreali e d'edera.
 
Top
view post Posted on 19/4/2009, 13:13
Avatar

Group:
Streghe Admin
Posts:
3,908
Location:
Loveland

Status:


il mio quaderno ad anelli nero è strapieno e ieri ho comprato uno di queiraccoglitori che hanno negli uffici (quelli enormi negli scatoli)... ho messo tutto nei fogli di plastica forati...e ora è tutto bello ordinato ^^
 
.www.  Top
Arianrhod_
view post Posted on 19/4/2009, 13:30




Mica male un'idea del genere!! Seguirei il tuo esempio se non fosse per il fatto che io e l'ordine siamo due cose totalmente opposte :D
 
Top
view post Posted on 19/4/2009, 13:32
Avatar

Group:
Streghe Admin
Posts:
3,908
Location:
Loveland

Status:


hihihi però è un pò ingombrante, ma sfogliare le pagine di plastica è troppo bello *_*
 
.www.  Top
Arianrhod_
view post Posted on 19/4/2009, 14:13




Già *_* e poi sono anche utili perché proteggono la carta e impediscono che i fogli sbiadiscano!!
 
Top
view post Posted on 19/4/2009, 15:02
Avatar

Group:
Streghe Admin
Posts:
3,908
Location:
Loveland

Status:


si... anche se i miei incantesimi sono pochissimi, quindi è pieno di informazioni, come sabbat, rituali, rune, pietre, erbe.. etc... non c'è molto di ''mio'' o almeno nn ancora :)
 
.www.  Top
Arianrhod_
view post Posted on 19/4/2009, 15:07




beh per quello c'è tempo :) lo arricchirai piano piano :P poi magari tra 40 anni ti ritroverai un libro delle ombre in 10 volumi e straripante di incantesimi e rituali image :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 19/4/2009, 16:02
Avatar

Group:
Streghe Admin
Posts:
3,908
Location:
Loveland

Status:


ahahahah :P beh speriamo :) e semmai tutte le info che ho inserito nel bos magari le saprò a memoria così non avrò bisogno di averle scritte :)
 
.www.  Top
myrya
view post Posted on 16/6/2009, 19:01




Il mio librone è ad anelli e mi pare che si autoalimenti da solo. E' solo tecnico e teorico. Ho un altro Bos dove scrivo solo gli incanti e i rituali. :lol:
 
Top
Alice_Cullen*
view post Posted on 7/8/2009, 14:33




Che bello, anche io lo vorrei molto! Avrei una domanda (dato che sono inseperta ho bisogno di un po' del vostro aiuto per capire bene come funzionano le varie cose ^^):
Ma le informazioni che scrivete nel BOS (ho letto ad esempio che c'è la sezione delle erbe) le copiate da luoghi tipo questo forum (ho visto che c'è un lungo elenco di erbe, cristalli, ecc) oppure scrivete tutto dalla vostra esperienza?
 
Top
view post Posted on 7/8/2009, 15:59
Avatar

Group:
Streghe Admin
Posts:
3,908
Location:
Loveland

Status:


Ovviamente le caratteristiche e funzioni delle erbe e cristalli devi procurartele su libri o internet...Poi ovviamente se col tempo ''troverai'' un nuovo uso per un'erba lo scriverai nel bos così da non dimenticarlo^^
 
.www.  Top
Alice_Cullen*
view post Posted on 7/8/2009, 16:15




Grazie per l'aiuto. Al più presto cercherò di creare il mio BOS. Non vedo l'ora *_*
 
Top
48 replies since 3/4/2009, 20:46   331 views
  Share