» Il Canto delle Streghe ~ Alta Stregoneria & Paganesimo

DOMANDA Perchè wiccan?

« Older   Newer »
  Share  
lilithcry
view post Posted on 16/11/2009, 17:13




concordo a pieno con rosablu... per questo ho posto più volte il quesito di questa specie di odio che hanno i pagani per la wicca...e che però è nato solo negli ultimi anni poichè da che sono stata wiccan io all'inizio tutta questa divisione non c'era...^_^
il punto è che essere cosi avversi non ha senso, le origini sono le stesse ma mettersi a discutere su quando un credo è più vecchio dell'altro è alquanto superfluo....
le basi sono le stesse anche se riviste successivamente... ma il paganesimo di oggi di certo non è come quello di 5000 anni fa....e sfido chiunque a provare il contrario...
ci si evolve e si cambia quindi chi si reputa pagano vero dovrebbe avere la certezza che sta seguendo ben bene una filosofia di vita come lo era 5000 anni fa ma a quanto so tutte si sono rimodernate e adeguate ai notri tempi...
la wicca a differenza è nata dopo con basi precedenti... e non c'è nulla di male....
spesso prò i cattolici sono molto più comprensivi e tolleranti su queste cose.... anche i protestanti evangelici sono nati solo nel 1100 e riconosciuti nel 1500 ma non fa di loro dei superficiali e indegni perchè nati dopo....anzi.. tutt'altro...hanno avuto gli strumenti per studiae meglio la storia e comprendere...ma scusate sono OT....

personalmente sono tutt'altro che buonista... e in precedenza sono stata satanista..
nella wicca demoni non ci sono o almeno con nomi specifici ma si crede in entità malvage più o meno potenti....
 
Top
*Rosablu*
view post Posted on 16/11/2009, 17:26




Credo che in realtà sia per il fatto che purtroppo molti giovani seguono la wicca come fosse una nuova moda e la cosa da fastidio..Sono convinta che o si crede perchè si è davvero convinti ma se no diventa una presa in giro e molti giovani purtroppo l'hanno presa come una moda,un gioco e la wicca diventa di fatto una presa in giro come religione..E ovviamente non viene ben vista..
 
Top
LadyZora_ReginaDiCuori
view post Posted on 16/11/2009, 17:34




CITAZIONE (~Nefertary @ 16/11/2009, 16:30)
Io non guidico i wiccan come persone.. ma come wiccan... è ben diverso...

:leggi:
e comunque ragazzi stiamo parlando di un culto NEOpagano ovvero una roba fondata sugli studi e sulle radici delle nostre antenate, difatti su grimori, su libri di alta stregoneria, non si parla di wicca, ma di antica religione ( che sono due cose diverse, Morgana e la dama del lago ad esempio non erano wiccan, ma vere druide, non prendiamo per oro colato tutto quelloc he i libri di gente come i giornalisti e gente simile passatisi per wiccan scrivono )
 
Top
view post Posted on 16/11/2009, 17:42
Avatar

Group:
Streghe Admin
Posts:
3,908
Location:
Loveland

Status:


CITAZIONE (LadyZora_ReginaDiCuori @ 16/11/2009, 17:34)
CITAZIONE (~Nefertary @ 16/11/2009, 16:30)
Io non guidico i wiccan come persone.. ma come wiccan... è ben diverso...

:leggi:
e comunque ragazzi stiamo parlando di un culto NEOpagano ovvero una roba fondata sugli studi e sulle radici delle nostre antenate, difatti su grimori, su libri di alta stregoneria, non si parla di wicca, ma di antica religione ( che sono due cose diverse, Morgana e la dama del lago ad esempio non erano wiccan, ma vere druide, non prendiamo per oro colato tutto quelloc he i libri di gente come i giornalisti e gente simile passatisi per wiccan scrivono )

No tesò perché io ho conosciuto wiccan che facevano pena anche come persone.. però ad esempio i wiccan del forum mica li giudico male perché si sentono wiccan... non fraintendere le mie parole. Semplicemente ho risposto all'accusa di essere una che giudica le persone per il loro culto..
 
.www.  Top
*Rosablu*
view post Posted on 16/11/2009, 17:45




CITAZIONE (LadyZora_ReginaDiCuori @ 16/11/2009, 17:34)
e comunque ragazzi stiamo parlando di un culto NEOpagano ovvero una roba fondata sugli studi e sulle radici delle nostre antenate, difatti su grimori, su libri di alta stregoneria, non si parla di wicca, ma di antica religione ( che sono due cose diverse, Morgana e la dama del lago ad esempio non erano wiccan, ma vere druide, non prendiamo per oro colato tutto quelloc he i libri di gente come i giornalisti e gente simile passatisi per wiccan scrivono )

Personalmente non ho mai fatto affidamento ai libri preferisco l'istinto..Però tu stessa hai detto che ha fondamento sugli studi dell'antica religione..Che adesso sia una moda per molti è ben visibile ma non far dell'erba un fascio.C'è gente che crede veramente in questa religione,che pratica da anni ecc..Ci sono degli idioti,lasciatemelo dire, lo so anch'io..


Nefertary non volevo dire che tu giudichi le persone per il loro culto scusa mi sono espressa male..
 
Top
lilithcry
view post Posted on 16/11/2009, 17:48




purtroppo chi ha il paraocchi vede tutto negativo e non cambia la propria opinione...
la wicca ha basi pagane, nessuno dice che certe persone sono o meno wiccan nella storia.... diciamo che la wicca ha basi pagane.... il paganesimo per come lo conosciamo oggi di certo non è come quello vero di 5000 anni fa...
anche perchè se qualcuno lo sa o almeno io nel mio forum l'ho trattato come argomento.. con l'arrivo del cristiensimo la parola pagano era un dispregiativo he veniva utilizzato per identificare persone di religione diversa dl cristianesimo quindi i pagani erano gli ebrei, islamici, musulmani e coloro che conosciamo oggi come pagani...
quindi dato il termine "pagano" dei tempi, il significato diventa ambiguo...ma non sto ad attaccari a queste cose....
nessuno prende per oro colato ciò che la gente scrive ma allora tutti i libri in generale devono essere messi in dubbio...^_^

gli idioti concordo e infatti faccio anche presto a eliminarli dal mio forum.. non ho una buona fama in internet appunto per il mio voler eliminare i piccoli herry potter....e più volte ho messo in discussione la wicca come è giusto che sia... in 12 anni di studio solo dopo 8 anni ho iniziato a praticare perchè per me alla base ci sta la teoria e lo studio, poi tutto il resto.. sarà un controsenso ma sono molto razionale..
 
Top
view post Posted on 16/11/2009, 17:48
Avatar

Group:
Streghe Admin
Posts:
3,908
Location:
Loveland

Status:


Io definisco la wicca il paganesimo perbenista. Ovviamente la mia è una personale opinione anche perché sulla wicca ho letto solo il libro di cunningham e il libro delle streghe di buckland.. però avendo molti amici wiccan mi sono fatta una mia idea.. perciò lilith ti invitavo a farci una presentazione della wicca come la vedi e vivi tu. Così ci togliamo ogni dubbio.
 
.www.  Top
lilithcry
view post Posted on 16/11/2009, 17:53




io vi sto spiegando piano piano come io vedo la wicca....non sono di certo qui per far cambiare idea a chi la pensa diversamente ma solo per far capire che esiste il rispetto.
avete almeno letto ciò che ho scritto fino ad ora? perchè di cmmenti non ne ho letti..^_^
 
Top
LadyZora_ReginaDiCuori
view post Posted on 16/11/2009, 17:55




CITAZIONE (lilithcry @ 16/11/2009, 17:48)
purtroppo chi ha il paraocchi vede tutto negativo e non cambia la propria opinione...
la wicca ha basi pagane, nessuno dice che certe persone sono o meno wiccan nella storia.... diciamo che la wicca ha basi pagane.... il paganesimo per come lo conosciamo oggi di certo non è come quello vero di 5000 anni fa...
anche perchè se qualcuno lo sa o almeno io nel mio forum l'ho trattato come argomento.. con l'arrivo del cristiensimo la parola pagano era un dispregiativo he veniva utilizzato per identificare persone di religione diversa dl cristianesimo quindi i pagani erano gli ebrei, islamici, musulmani e coloro che conosciamo oggi come pagani...
quindi dato il termine "pagano" dei tempi, il significato diventa ambiguo...ma non sto ad attaccari a queste cose....
nessuno prende per oro colato ciò che la gente scrive ma allora tutti i libri in generale devono essere messi in dubbio...^_^

gli idioti concordo e infatti faccio anche presto a eliminarli dal mio forum.. non ho una buona fama in internet appunto per il mio voler eliminare i piccoli herry potter....e più volte ho messo in discussione la wicca come è giusto che sia... in 12 anni di studio solo dopo 8 anni ho iniziato a praticare perchè per me alla base ci sta la teoria e lo studio, poi tutto il resto.. sarà un controsenso ma sono molto razionale..

Io non ho i paraocchi, parlo per cognizione di causa e perchè ho lettosia su una cosa che su un'altra, e la stregoneria sicuramente ha radici decisamente più vere e più radicate nel tempo piuttosto che una religione nuova di zecca fatta solo per vendere Wicca di quelllo e la cita della strega di quell'altro..
 
Top
*Rosablu*
view post Posted on 16/11/2009, 17:58




Forse hanno commercializzato troppo la wicca..
 
Top
lilithcry
view post Posted on 16/11/2009, 17:59




nessuno mette in dubbio la storicità della stregoneria rispetto alla wicca... nessuno dice che la wicca è antica... ma prende le basi dalla stregoneria... e se la stregoneria è vera perchè la wicca nonostante arrivata dopo non può essere tale?
come ripeto anche i pagani di oggi non potrebbero essere veri poichè di certo non fanno rituali o seguono reali ideologie di 5000 anni fa.. come ho anche detto cosa significava 2000 anni fa il termne pagano che riprendeva anche ebrei e islamici e musulmani e non era un termne riferito ai pagani di oggi.. quindi come termine rivisto...
quindi credo che alla fine ogniuno deve guardare e meditare sul suo percorso....senza sputtanare l'altro...
 
Top
LadyZora_ReginaDiCuori
view post Posted on 16/11/2009, 17:59




CITAZIONE (*Rosablu* @ 16/11/2009, 17:58)
Forse hanno commercializzato troppo la wicca..

non è che l'hanno commercializzata, è a parer mio creata per quello! Non puoi dirmi che Avalon con le sue sacerdotesse, erano basati su wicca perchè la wicca con morgana non c'incastrano una mazza!
 
Top
lilithcry
view post Posted on 16/11/2009, 18:01




potremmo continuare all'infinito...ma purtroppo tutto questo tempo non cel'ho..^_^

CITAZIONE (LadyZora_ReginaDiCuori @ 16/11/2009, 17:59)
CITAZIONE (*Rosablu* @ 16/11/2009, 17:58)
Forse hanno commercializzato troppo la wicca..

non è che l'hanno commercializzata, è a parer mio creata per quello! Non puoi dirmi che Avalon con le sue sacerdotesse, erano basati su wicca perchè la wicca con morgana non c'incastrano una mazza!

quella è una benemerita cazzata che fortunatamente non ho letto da nesuna parte... ma come ripeto di idioti ce ne sono fin troppi al mondo....
 
Top
*Rosablu*
view post Posted on 16/11/2009, 18:03




Purtroppo c'è da dire che la wicca ha portato nella giusta strada persone che sentivano di essere diverse anche se poi hanno cambiato..Prima di essa persone che non avevano parenti pagani non avevano le possibilità di adesso di ritrovare la strada..E questo dobbiamo al fatto che è stata strumentalizzata..
 
Top
LadyZora_ReginaDiCuori
view post Posted on 16/11/2009, 18:04




CITAZIONE (lilithcry @ 16/11/2009, 18:01)
potremmo continuare all'infinito...ma purtroppo tutto questo tempo non cel'ho..^_^

CITAZIONE (LadyZora_ReginaDiCuori @ 16/11/2009, 17:59)
non è che l'hanno commercializzata, è a parer mio creata per quello! Non puoi dirmi che Avalon con le sue sacerdotesse, erano basati su wicca perchè la wicca con morgana non c'incastrano una mazza!

quella è una benemerita cazzata che fortunatamente non ho letto da nesuna parte... ma come ripeto di idioti ce ne sono fin troppi al mondo....

DI sicuro non fai un torto a me, io come ho detto odio la wicca per cui parlarne o meno no ha valore.
Anche perchp si base su fondamenta stupide ( se ne ha )
E comunque di gente che asserisce che la wicca e l'antica religione sono la stessa cosa ce ne stanno! ( anche sul tuo forum Lilith )
 
Top
89 replies since 13/11/2009, 18:35   619 views
  Share