» Il Canto delle Streghe ~ Alta Stregoneria & Paganesimo

DOMANDA Perchè wiccan?

« Older   Newer »
  Share  
lilithcry
view post Posted on 16/11/2009, 14:45




credo che dire baggianate sia una parola troppo grossa ... ci vuole innanzitutto rispetto per chi la pensa diversamente... come ti ripeto studio e sono wiccan da 12 anni... e con il tempo ho capito che la wicca non è una cavolata ma va analizzata e capita....come ti ripeto non si deve fare di tutta l'erba un fascio....
la wicca è un ramo del paganesimo nato successivamente, le origini sono anche prima di gardner8che oltretutto non sopporto)....ma l'origine temporale non rende più o meno veritiera una religione....
probabilmente avresti solo bisogno di conoscere wiccan veri e non neofiti che credono di essere herry potter....o che credono che gardner sia stato un genio...^_^
puoi dire che non concordi con le idee ma dire che sono tutte baggianate è esagerato....

poi mi fa sorridere leggere della magia bianca o verde.. questo è ciò che mi fa capre quanto la gente sappia poco della wicca...^_^
 
Top
LadyZora_ReginaDiCuori
view post Posted on 16/11/2009, 14:47




CITAZIONE (lilithcry @ 16/11/2009, 14:45)
credo che dire baggianate sia una parola troppo grossa ... ci vuole innanzitutto rispetto per chi la pensa diversamente... come ti ripeto studio e sono wiccan da 12 anni... e con il tempo ho capito che la wicca non è una cavolata ma va analizzata e capita....come ti ripeto non si deve fare di tutta l'erba un fascio....
la wicca è un ramo del paganesimo nato successivamente, le origini sono anche prima di gardner8che oltretutto non sopporto)....ma l'origine temporale non rende più o meno veritiera una religione....
probabilmente avresti solo bisogno di conoscere wiccan veri e non neofiti che credono di essere herry potter....o che credono che gardner sia stato un genio...^_^
puoi dire che non concordi con le idee ma dire che sono tutte baggianate è esagerato....

poi mi fa sorridere leggere della magia bianca o verde.. questo è ciò che mi fa capre quanto la gente sappia poco della wicca...^_^

Ma se per me è una bagianata lo è punto e basta! Si sono nate prima ste robe wicca, di fatti sono accrocchi presi qua e la.... io la penso così se per te non è così resta della tua idea! La rispetto ma non la condivido!
 
Top
view post Posted on 16/11/2009, 14:49
Avatar

Group:
Streghe Admin
Posts:
3,908
Location:
Loveland

Status:


Lilith allora se ti va, mostraci la vera essenza della wicca.. apri un topic in questa sezione. Così ne parliamo insieme e riflettiamo :)
 
.www.  Top
LadyZora_ReginaDiCuori
view post Posted on 16/11/2009, 14:51




CITAZIONE (~Nefertary @ 16/11/2009, 14:49)
Lilith allora se ti va, mostraci la vera essenza della wicca.. apri un topic in questa sezione. Così ne parliamo insieme e riflettiamo :)

SENZA OFFESA PER LILITH : Nefy no ti prego! ( io mi asterrò se non sono proprio pbbligata a rispondere, ma la wicca come sai mi da ai nervi! )
 
Top
view post Posted on 16/11/2009, 14:55
Avatar

Group:
Streghe Admin
Posts:
3,908
Location:
Loveland

Status:


CITAZIONE (LadyZora_ReginaDiCuori @ 16/11/2009, 14:51)
CITAZIONE (~Nefertary @ 16/11/2009, 14:49)
Lilith allora se ti va, mostraci la vera essenza della wicca.. apri un topic in questa sezione. Così ne parliamo insieme e riflettiamo :)

SENZA OFFESA PER LILITH : Nefy no ti prego! ( io mi asterrò se non sono proprio pbbligata a rispondere, ma la wicca come sai mi da ai nervi! )

Tesò lei ritiene che la nostra visione della wicca sia sbagliata, quindi il miglior modo per chiarirci tutti le idee è ascoltare (anzi leggere) la sua esposizione di cos'è la wicca.
 
.www.  Top
LadyZora_ReginaDiCuori
view post Posted on 16/11/2009, 14:56




CITAZIONE (~Nefertary @ 16/11/2009, 14:55)
CITAZIONE (LadyZora_ReginaDiCuori @ 16/11/2009, 14:51)
SENZA OFFESA PER LILITH : Nefy no ti prego! ( io mi asterrò se non sono proprio pbbligata a rispondere, ma la wicca come sai mi da ai nervi! )

Tesò lei ritiene che la nostra visione della wicca sia sbagliata, quindi il miglior modo per chiarirci tutti le idee è ascoltare (anzi leggere) la sua esposizione di cos'è la wicca.

:-.-: vabbè
 
Top
lilithcry
view post Posted on 16/11/2009, 14:58




allora fatemi capire quali sono le baggianate che ritenete esponga la wicca e io vedrò di rispondere....
grazie..
se irrita cosi tanto ci saranno dei motivi molto forti e validi..
 
Top
LadyZora_ReginaDiCuori
view post Posted on 16/11/2009, 15:07




CITAZIONE (lilithcry @ 16/11/2009, 14:58)
allora fatemi capire quali sono le baggianate che ritenete esponga la wicca e io vedrò di rispondere....
grazie..
se irrita cosi tanto ci saranno dei motivi molto forti e validi..

dall'inizio a lla fine per me
 
Top
lilithcry
view post Posted on 16/11/2009, 15:13




dato che sei cosi convinta che tutte siano baggianate ci sarà qualcosa di specifico o delle cose base che non ti convincono e vorre le esponessi....osi che possa rispondere...ma se ti irrita posso evitare ma credo sia comunque da fare in un altro topic..^_^
 
Top
view post Posted on 16/11/2009, 15:33
Avatar

Group:
Streghe Admin
Posts:
3,908
Location:
Loveland

Status:


Volevo rispondere al topic sul tuo forum dove ho visto hai riportato una tua traduzione di ciò che hai potuto capire dall'atteggiamento mio e di Zora...ma non mi è permesso postare allora copio-incollo quanto scritto qui:

CITAZIONE
Io non mi definisco pagana ma più propriamente strega e faccio parte di coloro che minimizzano la wicca perché branca del paganesimo nuova (si perché 30 anni di storia non sono niente in confronto a 5000anni).
Poi io non ho mai potuto sopportare il perbenismo del ''fà ciò che vuoi finché non fai male a nessuno''. Anche un incantesimo di protezione può avere i suoi effetti negativi. Quindi ci possiamo mettere tutte le buone intenzioni ma le conseguenze possono essere sia negative che positive.
Inoltre la divisione di magia in colori è data proprio dai wiccan che guardano alla magia nera e rossa come qualcosa di abominevole. Beh punto primo la magia non ha colori proprio per il motivo detto sopra, cioè qualsiasi cosa facciamo può avere effetti negativi, poi sta alla coscienza di ognuno scegliere cosa fare e cosa è giusto o meno.
Le tradizioni wiccan hanno delle gerarchie e non si può dire di no, c'è chi la segue diligentemente e chi invece va di testa sua.. ma sfido a trovare un gruppo WICCAN che non ha sacerdote e sacerdotessa fissa. (parlo di congreghe, non di coven)
Poi a causa della wicca io pensavo che non esistessero entità negative (a causa del suddetto perbenismo) quindi nè demoni.. nè eggregori o cose del genere.. ma solo Dio Dea e gli elementali. E difatti sarebbe un mondo perfetto se fosse così... invece il mondo è pieno di tanti esseri potenti o meno.... e me ne sto ricredendo.. e sto difatti approfondendo lo studio demonologico...

Per il momento non ho altro da aggiungere se mi verrà in mente scriverò.

 
.www.  Top
lilithcry
view post Posted on 16/11/2009, 16:00




eh si, infatti sembrava strano vederti nel mio forum....^_^
sono tutti luoghi comuni e fin qui concordo e rispondo ad ogni punto....nel mio fprum ci sono topic dai titoli "wiccan=buonisti?";"la wicca non è poi cosi recente"; "abolire i luoghi comuni"; "divinità oscura" e cose simili appunto perchè sono la prima a sbranare gli herry potter che fanno solo incanti idioti o che credono che la wicca sia solo magia e peace&love....ho anche sputtanato la legge del tre che è un'enorme cavolata....sarò probabilmente una wiccan sbagliata che mi definisco tale ma alla fine non lo sono....^_^

sulla storia nessuno lo mette in dubbio, la wicca in quanto a riassunto l'ho sempre vista come un ramo dualista del paganesimo... si sa che è stata creata pochi anni fa nonostante la parola wicca appariva già nelle corti dei castelli; Leggendo "la danza a spirale" ho trovato molto interessante la parte riguardo la storia della stregoneria, inoltre parla dell'esistenza di wicca già all'inizio dell'imposozione del cristianesimo.
Cito un piccolo pezzo..
[...]
Nelle campagne, i preti spesso guidavano le danze ai sabbat e nelle grandi celebrazioni. Le congreghe, che custodivano la conoscenza delle forze sottili, erano chiamati Wicca o Wicce (parola anglosassone che significa "piegare" o "modellare" ) ed erano in grado di plasmare l'invisibile secondo la loro volontà [...]
Magari questo pezzo se lo sono inventato ma per ora a chiunque l'ho posto nessuno ha ribattuto...ma ciò non toglie che le basi sono pagane e quest è sempre stato detto...e nessuno lo nega...

Il fa ciò che vuoi... credo sia da vedere non come del perbenismo ma come una questione di etica personale... ovvero io non mi metto di certo a fare del male alle persone non per questa regola ma perchè non ne vedo il motivo.... poi l'intento può essere positivo ma le conseguenze poi si vedrà se lo sono o meno.. nessuno è certo dell'esito delle proprie azioni....

La prima cosa che dico è che la magia non ha colori, non ci devono essere non vedo perchè si debbano distinguere.. in base a cosa? come dici tu qualsiasi cosa può avere vari effetti...

Molte tradizioni wiccan si, hanno gerarchie ma sono quelle soprattutto di tradizione gardneriana e alexandriana... per il resto moltissime congreghe non hanno sacerdoti fissi ed è cosi che deve essere....in molte congreghe ci sono delle specie di turni e credo che come logico che sia non puoi metterti a far fare il sacerdote ad uno che è il primo giorno che è nella congrega....

In quanto alle entità negative che non esistono.. scusa ma sto sorridendo....è una grossa anzi grossissima eresia...nella wicca si parla di entità negative oltre che del lato oscuro della divinità poichè anche la divinità in se non è perbenista ma come ha il suo lato di luce ha anche un lato oscuro...
poi dipende come ripeto da che wiccan si incontrano e da che fonti si trovano certe cose... non immaginate quante risate mi sono fatta leggendo i libri della ravenwolf.....^_^
 
Top
view post Posted on 16/11/2009, 16:05
Avatar

Group:
Streghe Admin
Posts:
3,908
Location:
Loveland

Status:


Allora dell'orgine antica della PAROLA ''wicca'' lo sapevo anche io... ma il culto ''wiccan'' è recente.

Riguardo il lato oscuro, io non parlavo del lato negativo della dea e del dio ma proprio come entità a parte... oltre alle divinità e agli elementali.. non parlavo di polarità intrinseche nelle singole entità ma parlavo di entità a parte.
 
.www.  Top
*Rosablu*
view post Posted on 16/11/2009, 16:19




Non voglio intromettermi ma criticare una persona solo per il suo credo è assolutamente inutile soprattutto se sono le esperienze negative a farcelo fare!..Anche perchè ci stiamo abbassando al comportamento dei cattolici..
Posso dire di aver conosciuto wiccan che non sono come quelli descritti da Zora e Nefertary.
Frequento il forum di lilithcris perchè il mio primo approccio è stato con la wicca e anche se adesso sto studiando anche altri rami e il paganesimo in generale devo dire che da tutti si può imparare qualcosa..Anche dai wiccan..So che da questa frase farò infuriare Zora ma quello che voglio farvi capire che per quanto la wicca possa essere recente e tutto quello che volete ha comunque origine dal paganesimo..Molte delle conoscenze sono comuni!L'approccio alla magia è certamente diverso ma non possiamo certo criticare i wiccan perchè cercano di usare la magia per scopi positivi!Come tutti sanno la magia ha sempre conseguenze anche se l'usiamo per scopi onorevoli e i wiccan,almeno quelli che conosco,lo sanno..Cercare di non fare del male è un conto dire che non si fa del male è un altro.
 
Top
view post Posted on 16/11/2009, 16:30
Avatar

Group:
Streghe Admin
Posts:
3,908
Location:
Loveland

Status:


Io non guidico i wiccan come persone.. ma come wiccan... è ben diverso...
 
.www.  Top
*Rosablu*
view post Posted on 16/11/2009, 16:44




Sinceramente Nefertary tutto quest'odio per la wicca lo ritengo piuttosto inutile..Hanno il loro pensiero e il loro credo bene..Non lo comprendiamo o non lo vogliamo comprendere be affari nostri..Non capisco perchè criticarli!E dopo ci lamentiamo dei cattolici quando il nostro comportamento è lo stesso..E' ora di finirla con questa guerra fra credi..Loro non sono meglio dei pagani e i pagani non sono meglio dei wiccan..
Ovviamente è solo un mio pensiero..
 
Top
89 replies since 13/11/2009, 18:35   619 views
  Share